Ciao ragazzi e grazie per le risposte! Purtroppo la guppina non ce l'ha fatta, l'ho trovata questa mattina a "mezz'acqua" in posizione verticale, potrebbe a questo punto essere stato un problema di vescica natatoria?
|
Quote:
|
Come sono le feci? come ti sembra l'addome? Gonfio? Smagrito? Normale? Sul Molly vedi dei puntini bianchi?
|
Le feci sembrano abbastanza normali per quanto possa intendermene di feci

le uniche diciamo diverse le ho notate ieri sera nella Molly Silver, erano tipo segmentate unite da un sottile filo ( tipo così ... ==--==--== per spiegare meglio cosa intendo

). L'addome di tutti sembra ok a parte quello di una Platy che è gravida e tra poco esplode se non partorisce e l'altra Guppy che penso sia incinta anche lei ma non ne ho la certezza. Puntini bianchi no, è stata la prima cosa che ho controllato. Ho notato solo una leggera "sfumatura" sbiadita su una scaglia sul fianco della Platy gravida, ma ho pensato che dipenda forse dal fatto che è enorme per via della gravidanza e ha le squame "tirate".
|
Quote:
|
Per gli altri proverei subito dei bagni di sale non iodato e, nel frattempo, mi procurerei il Faunamor e il Rivamor
|
Ok, oggi farò fare i bagnetti separati in acqua presa dell'acquario. 15 g di sale fino da cucina ogni litro mi pare di aver letto, confermi? Bagnetto di 30/45 minuti o di più?
Faunamor e il Rivamor esattamente a che servono? Ho letto di parecchi medicinali per acquari ma questi mi sfuggono.
|
Quote:
|
I pesci respirano tutti normalmente o magari vedi "branchie" un po' aperte, respirazione in superficie, ecc.? Per quanto tempo hai fatto maturare l'acquario senza pesci? Da quello che descrivi si potrebbe pensare a una parassitosi ma anche ad altro, riesci a scattare altre foto dell'acquario?
I pesci li hai presi tutti nello stesso negozio?
|
Allora i pesci sembrano respirare in maniera normale, branchie un po' aperte non ne noto, l'unico sospetto è sull'ultima Guppy rimasta quella che presumo sia incinta. La respirazione in superficie è sporadica, direi con tempistiche normali di tanto in tanto a parte quando faccio cadere l'acqua della pompa a "pioggia" e vanno a mangiare le bolle d'aria in superficie, ma credo che sia una sorta di gioco come stare proprio sotto la corrente. L'acquario l'ho lasciato maturare per 45 giorni prima di inserirci qualsiasi cosa perchè mi ero documentato sul corretto avviamento onde evitare di fare stragi di pesci. Ho pensato anche io che potrebbe essere qualche parassita e sarebbe anche molto probabile in quanto, stupidamente, non ho fatto quarantena nè bagnetto di prevenzione prima di inserire nuovi pesci

ammetto le mie colpe

. Di norma i pesci li prendo in due negozi, uno specializzato in acquari e l'altro che tratta zoologia e botanica.
Oggi che torno a casa cerco di fare delle foto più specifiche ai pesci "sospetti"