Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-05-2017, 13:03   #1
Scox86
Batterio
 
Registrato: Apr 2017
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Exclamation Morti senza sintomi...o quasi

Ciao a tutti,
è da gennaio di quest'anno che ho avviato il mio primo acquario d'acqua dolce e come tutti sanno, è tanto bello averlo quanto difficile riuscire a creare un ecosistema funzionante e che faccia stare bene i nostri amici. Ormai mi sono reso conto che passo più tempo a studiare sui forum di acquari di quello che passavo quando andavo a scuola

L'acquario è un Aloha 60 (60x30x38) con illuminazione a 6 led (2 rosa e 4 bianchi) 6W di potenza, riscaldatore 50W, substrato fertile e ghiaietto scuro. Le piante sono Anubias, Egeria densa e Myriophyllum matogrossense.



I valori dell'acqua, a parte all'inizio, sono bene o male rimasti sempre gli stessi
NO3 10
NO2 0
GH 16
KH 6
PH 7.2
CL2 0
Temperatura 25/26 gradi.

Purtroppo non sono ancora attrezzato con i reagenti, mi devo accontentare per il momento delle striscette in attesa di tempi migliori

I cambi d'acqua sono parziali di circa 6 litri ogni settimana o 10 giorni con acqua del rubinetto e Aquasafe e relativa pulizia della lana di perlon.


Inizialmente i primi pesci che acquistai furono due black molly M e due guppy M in quanto al tempo un amico mi parlò di parti mensili, nursery, avannotti...la cosa mi spaventò un po' e decisi di prendere solo pesci di sesso maschile. Successivamente presi un Cory Panda, una caridina bloody e una caridina blue. Sembrava andasse tutto alla perfezione fino a che una mattina mi ritrovo il cory panda morto su un fianco (era il mio preferito )...ho dato inizialmente la colpa alle diatomee che si erano formate in grande quantità e al ghiaietto inadatto per lui, dopo essermi documentato. Una settimana dopo, sempre all'improvviso, uno dei due guppy lo ritrovo in mezzo ad una pianta morto, nessun sintomo iniziale e nessun segno sul corpo. Le diatomee nel frattempo spariscono (avevo chiesto aiuto qui nel forum)...Altro guppy morto dopo una settimana...nessun segno, nessun sintomo...I valori dell'acqua regolari...Inizio a pensare allora che ci sia qualcosa di "invisibile" e mi documento in ogni modo sulle possibili cause, ma senza arrivare al punto.
Gli unici superstiti rimangono infine i due black molly M e le caridine alle quali ho aggiunto una multidentata (direi che loro stanno alla grande visto il gran quantitativo di mute che fanno settimanalmente! ). Nel frattempo arrivano in acquario altri amici, 3 molly F (di cui una già gravida che ha partorito in vasca poco dopo), 1 guppy maschio e 2 femmine, 1 platy maschio e due femmine ed infine due neritine zebra (sesso sconosciuto )...
Anche questa volta sembra che vada tutto bene, i valori sono ok, mangiano che è una meraviglia, giocano ecc fino a che noto che solo i molly inziano a strusciarsi contro il ghiaietto, arredo e piante con scatti fulminei. Mi documento e leggo di qualche probabile parassita e di blu di metilene o bagnetti in acqua salata. Faccio giretto per la città in cerca di questo "blu di metilene" ma niente, sembra introvabile al momento e decido di ordinarlo. Torno a casa la sera dopo lavoro e mi ritrovo una guppy F in una posizione "arcata" a pelo d'acqua che boccheggia, muove solo le pinne laterali, la coda sembra che non le serva...è come se "galleggiasse" con la testa e oltretutto i colori sono praticamente "sbiaditi". Noto che non mangia e che le pinnette hanno una torsione "innaturale" in quanto sembrano stare ben più sopra del livello accettabile come "torsione" (almeno per quello che ho visto fino ad ora e possa intendermene) e, cosa che mi preoccupa, non ha il riflesso di fuga nemmeno se provo a metterle il dito di fronte agli occhi. Decido di prenderla ed isolarla e questa è la situazione








e dire che fino a ieri era sempre insieme al maschietto e nuotavano allegramente...
Premetto che sono sprovvisto di areatore e riscaldatore di riserva e non è il mese giusto per delle spese "extra" ma, se il caso lo richiede, il sacrificio potrei tentare di farlo...
Quindi la situazione è questa:
3 Caridine (bloody, blu, multidentata)
5 Molly (2 M neri, 1 F silver, 1 F sunset, 1 F dalmata)*
3 Guppy (1 M, 1 F e l'altra F in quarantena*)
3 Platy (1 M e 2 F di cui una gravida)
2 Neritine


*La guppy F in quarantena che "galleggia" muovendo a malapena le pinne laterali stando in una posizione verticale, senza riflesso di fuga, "scolorita" e non mangia

* Tutti i molly si strofinano o si "grattano" contro qualcosa nell'acquario e (dimenticavo) il più grande maschio nero ha un occhio opaco e più gonfio dell'altro .

Scusate per il poema, ma ho cercato di essere il più chiaro e specifico possibile.
Non so se può tornare utile, come cibo do scagliette e granuli e ogni tanto le Chironomus surgelate.

Spero di avervi dato il maggior numero di informazioni utili ad identificare il problema o, meglio dire, i problemi .

Vi ringrazio in anticipo e sono ben disposto a ricevere insulti per espiare le mie colpe
Scox86 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie michele Ringrazia per questo post
 
Page generated in 0,15421 seconds with 16 queries