Discussione: Co2 altissima
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-05-2017, 18:49   #32
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.783
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Arcibaldo Visualizza il messaggio
Non ho detto che la luce è "normale" ho detto che non supera 0,7w a litro.
Allora, io leggo questo:
Originariamente inviata da Arcibaldo Visualizza il messaggio
Come luce non sono esagerato, scarsi 0,7 a litro
e mi par di capire che la luce è considerata "non troppa". Io, invece, penso sia abbastanza da fare della vasca una vasca spinta, ad elevato "metabolismo", che necessita sì di CO2, ma anche di fertilizzazione MOLTO mirata (e mal si sposa con l'allevamento di discus, anche per un fatto di temperature, ecc. ecc.).

Originariamente inviata da Arcibaldo Visualizza il messaggio
Stavo solo chiedendo come poter mettere co2 in vasca senza rischiare di immetterne troppa o di abbassare troppo il ph magari cambiando o aggiungendo qualcosa ma non riesco a spiegarmi mi dispiace.
Che le piante siano andate in blocco non credo perché sembra che stiano bene, anzi.
Almeno cerchiamo qualcosa supponendo un qualcosa.
No, intendiamoci. E' solo un'ipotesi perché tu non riporti nient'altro. Se la CO2 prima veniva consumata (o almento tu affermi questo) e ora no, vuol dire che prima c'era un consumo e/o una dispersione, e ora no. Per verificarlo servono (servirebbero) altri dati (che non dai e/o non sai): GH? NO3? PO4 come sono? Che fertilizzazione fai? Hai un qualche fondo fertile?

Originariamente inviata da Arcibaldo Visualizza il messaggio
La mia ignoranza mi rende difficile esporre il problema e quindi la soluzione che volevo trovare oltre a non usare la co2.
Ora, io non è che voglio sparare sulla croce rossa, ma qui si insiste: l'ignoranza, al tempo di internet, si chiama pigrizia. Non è una infermità, si guarisce.
Te, almeno, la "tabella" CO2, KH, pH, l'hai capito come funziona? (la tabella semplicemente tabula una relazione chimica di quilibrio per acqua e bicarbonati, non è una cosa empirica o soggetta a interpretazione). Se la tabella non la conosci, io il bignami del riassunto della sintesi non te la so fare, te la devi PRIMA leggere.

Dopodiché, non è che deve piacerti la chimica per forza, ma se vuoi giocare con la chimica, allora sì, la devi conoscere. Sennò fai altre cose altrettanto degne e che ti danno più soddisfazione. Questo è un posto dove si discute, non si fa il "corso accellerato di acquariofilia in 3 post" per chi non ha tempo (o voglia, o capacità,...) di studiare due pagine e capirle (anche perché qua nessuno è pagato, non si danno certificati o diplomi, non è un qualche tipo di scuola).
Come in tutti i forum, se si vede buona volontà, una persona si aiuta, sennò rimane un problema tutto di chi chiede, non certo di chi risponde.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,15830 seconds with 14 queries