Per andare sul sicuro io nelle mie 2 vasche ho scelto specie appartenenti a generi diversi (anche se pure questo non è una garanzia - vedi L caeuruleus e Metriaclima estherae). Io nella vasca lunga 180 cm ho L caeruleus, I sprengerae, P acei, Labeotropheus trewavasae e Cynotilapia afra Jalo Reef; nella vasca da 150 cm ho M estherae, Chindongo saulosi, I sprengerae, P cyaneorhabdos Maingano e Labidochromis perlmutt. Secondo me se dovessi essere limitato a sole 3 specie probabilmente non metterei le Cynotilapia (femmine scialbe) o gli iodotropheus (un po scuretti, a meno di non avere molta luce in vasca e specie chiare come contrasto). Probabilmente se dovessi scegliere una combinazione di sole 3 specie tra quelle che ho sarebbe: C saulosi, L perlmutt e P cyaneorhabdos Maingano. Alcuni dicono che i saulosi ed i maingano sono aggressivi, io li ho da un anno e sino a qui tutto ok ma come con tutti gli mbuna tutto può succedere da un momento all'altro. Mi piacciono molto anche gli Hongi ma ci vorrebbe un'altra vasca (che per inciso sto allestendo - ma per i discus!) ciao