Discussione: Moria pesci
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-04-2017, 08:53   #130
Lily_1980
Protozoo

Città: Monaco di Baviera - Roma
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da montelupino Visualizza il messaggio
Diciamo che le piante finora non hanno sofferto
Le tengo illuminate 11 ore
Solo quando è estate e fa molto caldo
Non ho sistema rifregerante e allora spengo
Termoriscaldatore e diminuisce gradualmente la durata della
Luce fino a 8 ore.

Nitrati e nitrati zero
Mi sembra ottimo per il caldo diminuire la durata dell'illuminazione e spegnere il riscaldatore.
Le piante resistono meglio con un po' di luce in meno che se si scalda troppo l'acqua.
E anche i pesci non amano le "bolliture"!

Originariamente inviata da Mia2010 Visualizza il messaggio
Assolutamente, per la tipologia di piante allevate, può andar bene anche un solo t8 per 12ore, certo. Ma non penso sia una soluzione ottimale.
Scusa ma non sono d'accordo, l'ottimale dipende sempre da cosa si vuole/deve fare.
Se le piante crescono bene non vedo problemi.

Se hai letto tutto il post ne avrai notato uno in cui suggerivo i led, ma solo per una questione di risparmio e per poter simulare, anche in maniera economica, un simil alba/tramonto.
Certo non consiglierei di spendere 200€ per una plafo led per intenderci.
In questo ti appoggio in pieno, se si può pensare a risparmiare un po' in bolletta ben venga, sempre che le condizioni restino buone per i pesci e le piante.

Io pensavo piu ad un paio di metri di strip dal costo di qualche euro, da collegare ad un timer per essere aperti mezz'ora prima e spenti mezz'ora dopo dei t8.
Nel totale può lasciare sempre le 12 ore, ma effettivi di t8sarebbero meno.
Per le strisce penso che possano andare bene per simulare alba e tramonto se si vuole ma è importante che siano impermeabili (seriamente, non cinesi) per evitare rischi con la corrente! Se si montano dentro un coperchio l'umidità è altissima e fare danni è un attimo. Non so se è fattibile con pochi euro una modifica "sicura", mi sembra importante dirlo, ecco.
Lily_1980 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10041 seconds with 13 queries