|
Originariamente inviata da montelupino
|
Diciamo che le piante finora non hanno sofferto
Le tengo illuminate 11 ore
Solo quando è estate e fa molto caldo
Non ho sistema rifregerante e allora spengo
Termoriscaldatore e diminuisce gradualmente la durata della
Luce fino a 8 ore.
Nitrati e nitrati zero
|
Mi sembra ottimo per il caldo diminuire la durata dell'illuminazione e spegnere il riscaldatore.
Le piante resistono meglio con un po' di luce in meno che se si scalda troppo l'acqua.
E anche i pesci non amano le "bolliture"!
|
Originariamente inviata da Mia2010
|
Assolutamente, per la tipologia di piante allevate, può andar bene anche un solo t8 per 12ore, certo. Ma non penso sia una soluzione ottimale.
|
Scusa ma non sono d'accordo, l'ottimale dipende sempre da cosa si vuole/deve fare.
Se le piante crescono bene non vedo problemi.
|
|
Se hai letto tutto il post ne avrai notato uno in cui suggerivo i led, ma solo per una questione di risparmio e per poter simulare, anche in maniera economica, un simil alba/tramonto.
Certo non consiglierei di spendere 200€ per una plafo led per intenderci.
|
In questo ti appoggio in pieno, se si può pensare a risparmiare un po' in bolletta ben venga, sempre che le condizioni restino buone per i pesci e le piante.
|
|
Io pensavo piu ad un paio di metri di strip dal costo di qualche euro, da collegare ad un timer per essere aperti mezz'ora prima e spenti mezz'ora dopo dei t8.
Nel totale può lasciare sempre le 12 ore, ma effettivi di t8sarebbero meno.
|
Per le strisce penso che possano andare bene per simulare alba e tramonto se si vuole ma è importante che siano impermeabili (seriamente, non cinesi) per evitare rischi con la corrente! Se si montano dentro un coperchio l'umidità è altissima e fare danni è un attimo. Non so se è fattibile con pochi euro una modifica "sicura", mi sembra importante dirlo, ecco.