Ciao e benvenuto in questa avventura!! Per rispondere alle tue domande, si se scegli pesci che vanno bene con i valori dell'acqua del rubinetto di casa l'unica cosa da fare sarà aggiungere il biocondizionatore prima di immetterla in vasca ma non dovrai usare nessuna acqua "trattata", mentre se scegli pesci di altro tipo ti complichi un po la vita, potrà tornarti utile dell'acqua ad osmosi inversa per eventuali rabbocchi per l'acqua che evapora ma niente di più!
Anche il mio consiglio (come ti è stato già detto è di stare su una vasca con litraggio medio il rio125 va benissimo) eventualmente per spendere meno puoi guardare se trovi qualche acquario usato sui vari siti di mercatini, a volte se ne trovano di ottimi a prezzi super stracciati (io è così che sono arrivato a 12

) per il filtro ti consiglierei di usare un filtro esterno, io lo trovo molto più comodo da pulire senza dover sempre andare a mettere le mani in vasca, in più guadagni spazio in vasca e non hai uni scatolotto nero super antiestetico in acquario (poi sono anche gusti personali)