Ciao e grazie per l' intervento.
Io vorrei mettere la sump allo stesso livello dell' acquario ne sopra ne sotto in modo tale che la sump abbia lo stesso livello dell' acquario e non devo forare ne l acquario ne la sump per il principio dei vasi comunicanti almeno così ho capito con tutte le pompe ferme sia la sump che l acquario avranno lo stesso livello senza che l' acqua esca in caso di mancanza di corrente per esempio.
Il problema è che non so come reagisce il filtro quando le 3 pompe sono in moto. La pompa P1 è molto lenta. La pompa P3 è quella dedicata al ricircolo. La pompa P2 dovrebbe essere quella più potente e serve per fare girare e mescolare sabbia di quarzo da 1-2 mm per avere un filtro a letto fluido. Il filtro adesso girerà per un acquario da 80 litri ma secondo i miei calcoli da confermare è predisposto per una vasca da 250 litri. Il problema del denitratore si ha se funziona male cioè esso invece di fare la sua funzione ti può restituire nitriti o ammoniaca da quello che ho capito. La sua uscita l' ho quindi rimandata al filtro a letto fluido che dovrebbe essere più prestante di un filtro biologico normale. Avevo creato un filtro di amburgo un tempo che andava bene. Il filtro di amburgo funziona un po come un denitratore il suo problema è che i batteri preferiscono le zone con ossigeno e quindi la parte denitrificante rischia di funzionare male. Con questo invece i batteri sono costretti a funzionare senza ossigeno. La pompa P2 non fa altro che mescolare sabbia e acqua tra le due spugne. Non deve portare l' acqua da nessuna parte.
N.B. Per la discussione sul denitratore e del filtro a letto fluido dal punto di vista biologico devo aprire una altra discussione in una altra sezione o va bene qui?
Ultima modifica di 88nicola88; 18-04-2017 alle ore 13:49.
Motivo: Aggiungo disegno
|