Discussione: Nuova vasca 80x60x60
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-04-2017, 21:04   #1
andregiordano
Avannotto
 
Registrato: Dec 2015
Città: Bussoleno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 56
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nuova vasca 80x60x60

Ciao a tutti,
Sabato, dopo un po' di tempo, ho effettuato il cambio vasca, sono passato da un juwel lido 120 adattato ad una vasca specifica 80x60x60.
Il cambio vasca è stato effettuato in un pomeriggio, ho dovuto ovviamente aggiungere molta acqua nuova 220 l oltre a quasi tutta quella della precedente, ora tra vasca e sump sono 300 e qualcosa litri netti.
Ho rivisto ovviamente la tecnica, ho riutilizzato la maggior parte delle rocce vecchie e ne ho aggiunte due morte.

La tecnica è la seguente:
Skimmer Bm 150 pro
Plafoniera Razor 120w che arriva a 95% blu - 75%
Risalita Eheim regolata a 2000 l/h
Movimento Jebao wr 8 in modalità casuale
Reattore di zeolite Ruwal caricato con 500g di zeolite Zeovit ( ho tolto i granelli più piccoli ) regolato a 100 l/h in modalità on/off ad intervalli di 3 ore

Proprio il reattore è la novità, precedente seguivo il protocollo completo Oceanlife senza zeolite, devo dire che dei miglioramenti c'erano stati però dovendo ripartire e volendo dedicarmi prevalentemente a sps ho deciso di passare al protocollo Zeovit.

La prima notte lo skimmer a schiumato prevalentemente le particelle in sospensione andando a schiumare con più regolarità da oggi.

A colpo d'occhio gli animali hanno reagito bene, gli sps spolipano come prima se non di più, l'euphyllia è meno aperta ma credo che sia dovuto al movimento che prima la sfiorava solo mentre ora, se pur non troppo violento si fa sentire.

A 24 ore ho effettuato i test ed i risultati erano i seguenti:

Ph 8.3 Salifert

No2 0 Salifert

No3 12 mentre dopo 48h sono scesi a 5 Nyos ( nella precedente vasca al momento del cambio erano circa 12 )

Po4 0.10 mentre a 48h sono scesi a 0.05 elos ( in precedenza erano 0, avevo dubbi sul funzionamento del test che sono svaniti dato che ho ottenuto risultati diversi, nella precedente vasca ho sempre tenuto la resina sachem in sump, seguendo il protocollo oceanlife, dosando regolarmente i batteri non ero riuscito a ridurre gli no3 probabilmente perché avevo realmente po4 assenti)

Kh 9.3 Salifert
Mg 1275 Salifert
Ca 425 Salifert

Oggi ho fatto alcune foto che andrò a confrontare a distanza di tempo per verificare ( si spera ) i progressi.

Un saluto a tutti

















Posted With Tapatalk
andregiordano non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12096 seconds with 15 queries