Ciao, e benvenuto in questo bellissimo settore! L acquario da tantissime soddisfazione ma richiede anche molta conoscenza e pazienza.
Per le piante considera che hanno bisogno di Co2 luce e fertilizzazione per crescere...tuttavia le tue piante essendo di basse esigenze possono pure resistere senza Co2 e fertilizzazione. (Anche se io un minimo di fertilizzazione di buona qualità la farei). L areatore toglilo assolutamente, perchè priva le piante della poca Co2 disciolta in acqua.
Che luce monti (wattaggio, gradazione kelvin)?
Le foto nn le ho viste ma ti dico che l anubias nn va interrata.
Il getto del filtro tienilo sommerso.
Il guppy puoi anche lasciarlo, in fondo hai messo il Sera bionitrivec e quindi la vasca non è messa malissimo a livello di flora batterica...tuttavia nn mettere altri pesci per almeno altre 3 settimane. Mi raccomando a scegliere i giusti pesci.
Sai i valori dell'acqua? È molto importante per capire in che condizione sta la vasca, e anche per capire che pesci puoi comprare di conseguenza.
La temperatura a quanto la mantieni?
Gli arredi artificiali non sono un errore, quanto una scelta pressocchè personale. A livello visivo rendono il paesaggio acquatico poco naturale e via via possono riempirsi di alghe. Questi arredi dei pirati sono adatti per l acquario dal punto di vista del materiale? Li hai comprato nel negozio di acquari?