Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-04-2017, 14:19   #13
luca-dep
Avannotto
 
Registrato: Mar 2017
Città: castel san giorgio (SA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 71
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Scusate, ma la chimica non è un opinione:
1- il carbone NON abbassa il la durezza. Non è che lo dico io, proprio NON lo fa. Non assorbe carbonati.
2- la durezza è abbassata dagli acidi umici della TORBA, che, come tutti gli acidi, converte i bicarbonati in acido carbonico (che abbassa il pH).
3- L'acqua di scarto è un problema dell'impianto ad osmosi. Il tuo è un filtro a torba, per cui è ovvio che non ha "scarto", fa tante cose ma NON sostituisce l'osmosi. Se aumenti la velocità del flusso, torba meno, abbassa meno le durezze, abbassa meno il pH perché l'acqua sta per meno tempo a contatto con la torba (di nuovo, si veda la "bomba di torba", in cui l'acqua si prepara in un bidone apposito, per cui i valori si controllano eccome).

Il filtro si esaurisce quando si esaurisce la torba.
Se fa un'acqua adatta alle tue esigenze, benissimo, ma di sicuro non sostituisce l'acqua di osmosi (che è un'acqua praticamente pura con KH e GH a zero).

Io ancora ri-chiedo:
- a cosa serve il carbone?
- a cosa serve sabbia e ghiaia?


PS: il carbone in frigo, quello proprio non capisco a cosa serva!
Mi sorge il dubbio che tu non abbia letto i post precedenti. Ho già spiegato che non ho intenzione di produrre acqua RO, non serve che ci spieghi com'è fatta. La mia intenzione era quella di ottenere un'acqua che avesse i valori che mi servono SENZA RICORRERE ALL' OSMOSI.
Per quanto riguarda sabbia e ghiaia li ho inseriti per usare lo stesso metodo che si usa per gli acquedotti, cioè l'acqua viene filtrata per sedimentazione. Per quanto riguarda il carbone l'ho usato perché essendo poroso intrappola le molecole più grosse come metalli pesanti & Co. Tutto chiaro?
luca-dep non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,11957 seconds with 14 queries