Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-04-2017, 01:17   #22
thelar
Protozoo
 
Registrato: Oct 2016
Cittā: provincia palermo
Acquariofilo: Dolce
Etā : 43
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie per le risposte simbad e dave81

sono tornato il progetto continua,ho avuto impegni di lavoro(1 concluso,1 in corso),questo mi ha portato a rallentare un po,ma non tutti i mali vengono per nuocere:
questo tempo extra mi ha permesso di studiare ancora di piu il progetto,e apportare dei lavori che vanno oltre la"regola d'arte" a tutto vantaggio della durata strutturale,della tenuta ecc ecc.
quindi ho potuto con calma calcolare il tutto e procedere alla formazione strutturale in cemento armato.......con base ultra solida e pilastri laterali rinforzati(modificando il progetto preliminare) portando la sistemazione del futuro vetro direttamente su cemento(alla quale base sara aggiunta una guarnizione in gomma siliconata) la tenuta non sara piu affidata ad una cornice(scelta da me sempre abrogata,anche se i vetrai la consigliavano per facilita di montaggio č secondo me uno dei motivi principali di lesione/rottura dei vetri in quanto il metallo con le sue modifiche al variare della temperatura col tempo porta,secondo il mio pensiero alla perdita di tenuta e o lesione nei casi piu gravi) ma sara invasata quindi posizioneremo il vetro all'interno della cornice in muratura,seguendo quello che deriva da miei calcoli uno spessore adeguato in silicone(naturalmente quello da 1,50/2.00 euro,secondo me il migliore da usare nelle vasche.questo tempo extra mi ha permesso inoltre di seguire quelle che sono i tempi di asciugatura corretta del cemento......e dei prodotti isolanti che ho applicato in piu mani,su una base particolare da me ideata con un mix di prodotti di solito usati per altro.......... ,ah l'ingegno italiano..........
Attualmente ho iniziato il rivestimento in pietra, sono circa al 30% postero qualche foto dei lavori quando saro al 50% se interessano ancora a qualcuno. Per le pietre avendo avuto poco tempo(ricordo il lavoro) mi son dovuto arrangiare,non sono tutte del tipo che avevo in mente ma alla fine sto usando diverse tipologie,spero ne uscira fuori cmq un buon effetto ,anche se momentaneamente non sembra male.....
rimandero a fine lavori di rivestimento la scelta definitiva per le luci e il filtraggio che in base alla scelta finale sara adeguata all'occorrenza. fermo restando che continuo ad accettare consigli che cmq stimolano l'immaginazione e la voglia di sperimentare.
ricordo a tutti che il mio progetto e quello di realizzare un grande acquario da sogno o quasi senza dover spendere migliaia di euro e cercare di portare i nostri amici appassionati ad avvicinarsi di piu a questo fantastico mondo,a tal proposito,alla fine stilero una lista completa con le spese sostenute.
concludo visto che mi sta venendo un po di sonno ricordando che non sto dicendo a chi non ha le competenze necessarie ad autocostruirsi un acquario,ma che prendendo spunto da un progetto come questo qualcuno possa cmq realizzare un suo sogno acquariofilo,rispettando per quello che ci e possibile la salute dei nostri amici pesci,e che grazie all'aiuto di qualche amico con le competenze necessarie,tutto questo e facilmente realizzabile.
un saluto a tutti,a presto le foto di aggiornamento.
ps per dave81,io non faccio mai cambi,aggiungo solo acqua che evapora al bisogno quando arriva a circa il 10%,questo e quanto ho sperimentato ormai da 4 anni nell'altro acquario,questo permette di non alterare i valori dell'acqua e apportare cmq quella giusta quantita di acqua "nuova" per ovviare ai problemi da te descritti,per il resto ci sono i filtri e le piante
un ringraziamento a simbad i tutoi post mi hanno permesso di approfondire delle tematiche(che avevo gia previsto in parte)e di approfondire i problemi da te evidenziati. ne parleremo se ci sei ancora in sequito.
saluti
thelar non č in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13677 seconds with 14 queries