Discussione: Problema test NO3
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-04-2017, 17:41   #1
Azhag85
Batterio

Città: Pordenone
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
AGGIORNAMENTO:
Dopo essermi preparato tre soluzioni a titolo noto di NO3- a 12.5, 25 e 50mg/l ho verificato un po' l'attendibilità dei test.

Partiamo dal prodac: disastro assoluto. Responso negativo sia con il campione da 12.5 che con quello da 25. (il 50 non l'ho nemmeno testato). Solo con la soluzione concentrata di partenza da 2500mg/l diveniva rosso!!
Sera: anche qui ho testato solo il 12.5 e il 25 ed in entrambi i casi il test si colora ma restituisce a suo dire valori un po' inferiori al reale. (spannometricamente almeno un 20-30% in meno)
Askol: ieri ero andato a ricomprarmi il riscaldatore che uso per la tanica che aveva fatto una brutta fine e ho aprofittato per acquistarmi anche un test askoll. Diciamo subito che rispetto agli altri utilizza un sistema forse differente, si basa solo su una polvere bianca (quindi non è il classico cadmio in scagliette) e su un successivo reagente a goccia che presumo contenga l'indicatore ed il cadmio in soluzione. Testato in fretta solo con il campione da 12.5mg/l si è comportato bene colorandosi precisamente come la casellina dei 10ppm. Tutto contento ho testato subito l'acqua della vasca e miracolo dei miracoli finalmente ne è uscito qualcosa: 5mg/l! (il test askoll oltretutto è carino xchè ha una scala con tacca anche a 5mg/l).

Per dovere di cronaca ho anche infilato una striscetta nella bottiglietta da 12,5mg/l e indicava su per giù qualcosa simile a 25mg/l! Un po' in eccesso direi!

Spero di aver fatto un reportage gradito.
Azhag85 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 2 Mi piace
Mi piace paul sabucchi, Sinbad Piace questo post

Page generated in 0,10141 seconds with 15 queries