|
Quote:
|
capisco...farò i test...avrò cmq come aiuta un impianto di co2..non userò tronchi o torba ma rocce dragon ...vrrei creare un iwagumi(non con sole 3 rocce)quindi prato ...e piantine a stelo per il retro della vasca...per questo i pesci ancora non ho deciso
|
tu vuoi fare un tipo di acquario che per sua natura non è molto adatto ad ospitare pesci. pratino, CO2 (a proposito, la sai usare?), immagino anche luce intensa.....sono tutte cose che ai pesci piacciono poco. il rischio è che i pesci in questo tipo di vasche siano solo un accessorio per "riempire" la vasca. esattamente l'opposto di quello che si dovrebbe fare.
se vuoi allevare i ramirezi, forse l'allestimento migliore da fare è un altro.
fai pure il tuo iwagumi (anche a me gli iwagumi piacciono moltissimo!!) ma fai attenzione a non inserire pesci in una vasca con luci da stadio e CO2 a palla, in cui magari i pesci avrebbero pochi nascondigli o zone ombreggiate in cui ripararsi. sarebbero molto stressati e spaventati.
non conosco il marino, ma nel dolce so per certo che i pesci prediligono vasche tranquille, poco disturbate, poco illuminate, con molti nascondigli etc..
se hai voglia di leggere, ne abbiamo parlato qui, da pagina 12 in poi..
http://www.acquariofilia.biz/showthr...521535&page=12
|
Quote:
|
cmq credo che i pesci che compriamo siano nati tutti in cattività e non credo abbiano rispettato i parametri di acque tenere...certamente rispettando l habitat naturale si possono avere forse motivi piu come dire "morali"in quanto amanti della natura come noi acquariofili
|
cattività o non cattività, è giusto rispettare più o meno le esigenze, ma senza esagerare con l'ossessione per i valori. non è necessario intestardirsi per ottenere un preciso valore di pH o di GH, i pesci come tutti gli organismi hanno un intervallo di valori entro il quale possono stare. si adattano a diversi valori (entro certi limiti). gli estremi di tale intervallo ovviamente rappresentano i valori meno adatti. infatti io non ho parlato di valori precisi, ma ho parlato genericamente di acque "tenere". nel senso che , se la tua acqua di rubinetto ha per es. GH=20 e pH=8 e tu vuoi allevare i ramirezi..., la devi tagliare per forza con l'osmosi per abbassare un po' i valori....