|
Quote:
|
La sera faccio partire l areazione della vasca con impianto aria con pietre porose temporizzate solo la notte e non durante il fotoperiodo.
|
questo secondo me è sbagliato, o comunque superfluo. in acquari normali l'aeratore non serve e, in acquari con CO2, è anche controproducente perchè fa disperdere la CO2.
|
Quote:
|
Ho una pompa di movimento della hydor da 5000 lt/h che uso per periodi brevi da 15 min. durante l arco della giornata.
|
di solito la pompa di movimento negli acquari dolci non serve. si usa in casi particolari se hai pesci di fiume o che richiedono un po' di corrente. non so perchè tu usi la pompa di movimento...5000l/h sono anche tanti, forse troppi. ritengo sbagliato poi usarla ogni tanto, solo per brevi periodi, perchè questo non permette mai ai pesci di abituarsi alla corrente. quando la accendi, i pesci si trovano una corrente improvvisa che prima non c'era..
a sto punto è meglio usare una pompa di movimento piu piccolina ,ma accesa 24h su 24.
|
Quote:
|
secondo voi la vasca è abbastanza piantumata ?
|
no, direi di no. vedo molti spazi vuoti e senza piante. ci sono piante messe qua e là... ma , nel complesso, la vasca appare abbastanza vuota. sicuramente c'è spazio per molte altre piante, volendo.
più che le piante, mi preoccupano i pesci. sono proprio assortiti male. guarda,io sfrutterei questa occasione (cioè lo smantellamento dell'acquario del tuo amico) per fare un po' di chiarezza nella fauna. cioè per selezionare un po i pesci e magari riportare in negozio qualcosa o regalare qualche pescetto. se tale fauna era sbagliata nell'acquario del tuo amico, resta sbagliata e male assortita anche nel tuo..
a meno che tu non faccia un po' di selezione.