Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-03-2017, 13:29   #1
alexmillo
Protozoo
 
Registrato: Mar 2017
Città: Montecatini Terme
Acquariofilo: Dolce
Età : 54
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allestimento primo Malawi

Ciao a tutti !!

Dopo essermi letto quasi tutto il leggibile, soprattutto su questo forum (ringrazio gli autori dei vari post, interessanti e ricchi di utili consigli), sono ancora molto indeciso sul da farsi per allestire un nuovo acquario per ciclidi Malawi.

Dopo diversi anni di acquario con piante, e dopo essermi tolto anche qualche piccola soddisfazione di riproduzione di varie specie di pesci, sopratutto con gli scalari, e di coltura di innumerevoli specie di piante, dalle più facili alle più difficili, purtroppo non ho più la possibilità di accudire la vasca come sarebbe necessario, quindi ho deciso di cambiare "genere".

La mia scelta sarebbe ricaduta sul Malawi: sono sempre stato colpito dai colori eccezionali di questi ciclidi africani e credo che sia arrivato il momento di iniziare questa nuova avventura !

La mia vasca è 240 litri, con misure 120 x 40 x 50 con filtro esterno Eheim.

In base a ciò che ho letto, prima di decidere l'allestimento, dovrei capire quali pesci inserire e qui si va sul difficile !!
Naturalmente, sabbia sul fondo e rocce sono alla base della scelta dei materiali per allestire, ma se ho ben capito, ci sono pesci che non hanno bisogno della classica rocciata, mentre altri hanno bisogno di molte tane e nascondigli.
Potreste aiutarmi in un primo "orientamento" ?

Tra le specie che mi piacerebbe inserire ho visto:
- iodotropheus sprengerae boadzulu island
- labidochromis hongi
- cynotilapia afra cobwe
- pseudotropheus demasoni (ma forse troppo aggressivo ?)

E' vero che inserendo una quantità maggiore di pesci, anche i più aggressivi disturbano meno gli altri ? oppure ho capito male ?

Per le rocce, possiedo già delle "spugne" (calcaree). Non sono lisce, ma bitorzolute. Possono essere utilizzate per la vasca, oppure c'è qualche controindicazione sia dal punto di vista della conformazione che da quello della composizione ?

Come avrete capito, un po' di confusione c'è....
Spero, col vostro aiuto, di riuscire ad allestire un vasca ricca di soddisfazioni !!

Grazie in anticipo
alexmillo non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12612 seconds with 15 queries