Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-03-2017, 01:04   #70
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cara Erika, non ti scoraggiare. Capisco che le ultime esperienze non siano state favorevoli ma hai messo impegno e passione, si capisce da come descrivi gli eventi quindi, i presuposti ci sono e sono buoni. A tutti è capitato il periodo nero dove non sai dove sbattere la testa e ti succede di tutto.

Nel tuo caso escluderei problemi alla vasca in quanto allestita ex novo e quindi sterile dal punto di vista parassitario. Hai solo due possibilità che posso aver scaturito quanto successo:

- Uno sbalzo di temperatura;
- Pesci già malati o acqua del negoziante infetta.

Un paio di accorgimenti:
- Quando prendi i pesci nuovi, se possibile dovresti fargli un periodo di quarantena in una vaschetta a parte e così ti assicuri del loro stato di salute.
- Se non è possibile quarantenare i pesci fai in modo, una volta acclimatato il pesce nella sua busta, di non versare il contenuto della busta in vasca, andando a mischiare la tua acqua con quella del negoziante. Pesca i pesci con il retino direttamente dalla busta e mettili in vasca, oppure svuota la busta nel lavandino attrarso il retino dove cadranno i pesci e poi mettili in vasca... leggermente traumatico, neanche tanto se fatto bene, ma ti metti al sicuro da infezioni e parassiti portati dall'acqua del nogozio.

Va beh, veniamo a noi.
In pesce superstite presenta sintomi di qualche tipo?
I valori dell'acqua sono corretti?

Potrei consigliarti un ciclo precauzionale con Dessamor ma, a questo punto aspetterei gli eventi.
Direi che devi avere a portata di mano il Faunamor ed il Dessamor, stile farmacia, per poter intervenire in tempo nel caso di comparsa di qualche sintomatologia.

In ogni caso, in 120 litri, di Oranda ne puoi tenere due.
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13487 seconds with 14 queries