Discussione: Acquario o ecosistema
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-03-2017, 17:10   #76
Ghino
Guppy
 
L'avatar di Ghino
 
Registrato: Jan 2015
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 268
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
pensavo al fatto che molti di quelli che hanno un approccio diverso, diciamo più "approfondito" dell'acquario in generale sono persone che hanno iniziato senza forum e facebook, insomma senza internet.

Loro hanno avuto modo di sperimentare, informarsi direttamente, andare più in profondità nell'argomento.

Chi invece si avvicina ora (in questo periodo storico) con internet e le informazioni facili ha un approccio molto diverso all'acquariofilia e in generale a tutte le altre cose.

Io che ho 40 anni internet l'ho visto arrivare, prima, quando ero "giovine", non c'era tutta questa facilità nel reperire informazioni. Forse per questo anche se sono acquariofilo da 2 anni ho impiegato tempo e risorse andando ad informarmi per creare le mie vasche. Chi invece è più giovane di me da per scontato che le informazioni siano alla portata di un click. Ovviamente come in ogni cosa ci sono le eccezioni, ma appunto sono eccezioni.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Johnny Brillo Visualizza il messaggio
Dave, come hai detto, non è il successo della discussione che conta, ma fa comunque strano vedere discussioni che meritano con pochi commenti e quasi sempre dei soliti.
voglio essere provocatorioaltrimenti siamo tutti d'accordo su tutto e non va bene

bisognerebbe chiedersi come mai certe vasche hanno poco successo. ormai le vasche sembrano tutte uguali, non c'è più fantasia e creatività negli allestimenti.... una spolverata di sabbia sul fondo e qualche legno. stop. fine dell'allestimento. tutto qua?? saranno anche rispettose delle esigenze dei pesci, ma dal punto di vista estetico sono ripetitive e banali. A me sinceramente mi hanno un po' stancato. non serve essere esperti per fare acquari del genere.
Dal punto di vista tecnico, è molto più complicato fare un olandese. dove devi fertilizzare bene e usare CO2. anche questa è acquariofilia. ed è acquariofilia di altissimo livello secondo me. se mi fai vedere una vasca di alto livello, io resto basito e ti faccio i complimenti, ma se mi fai vedere quattro legni incrociati sopra la sabbia...mi annoia un po'. anche io non ho resistito al fascino della vasca "monospecifica allestita in modo spartano e semplice" (vuoi un esempio? http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=499865 ) ma dopo un po' l'ho smantellata perchè mi faceva venire la depressione Io sento anche il bisogno di evolvermi, di andare oltre, di migliorarmi, di fare cose più spinte e diverse. Adesso per esempio mi è venuta la "manìa" dei paludari. non so perchè. sono nel periodo "paludariano" della mia vita ho già in mente il mio prossimo paludario.
A furia di vedere solo vasche "spartane", mi sta tornando la voglia di fare un olandese spinto con luci da stadio , senza pesci. ormai non si vedono più plantacquari di un certo tipo. anche perchè hanno costi molto alti. non vanno demonizzati, c'è bisogno anche di quelli IMHO.
secondo me un vero acquariofilo dolce, deve provare a fare anche quello, almeno una volta nella vita. non ci si deve fossilizzare su un solo tipo di acquario.

mi piacerebbe conoscere di persona gente che fa plantacquari di alto livello,che partecipa a concorsi prestigiosi o mostre, così almeno imparerei qualcosa...

Hai perfettamente ragione ma a questo punto va fatta una distinzione fra una vasca per i pesci e una vasca non adatta ai pesci.

Purtroppo un plantacquario anche se bellissimo (e io per primo li ammiro e non sarei in grado di impostarlo e gestirlo) difficilmente è un acquario anche per pesci.

Nei concorsi di solito c'è la sezione acquascape e la sezione biotopo.

Ultima modifica di Ghino; 21-03-2017 alle ore 17:17. Motivo: Unione post automatica
Ghino non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace paul sabucchi Piace questo post
 
Page generated in 0,08379 seconds with 15 queries