Discussione: Acquario o ecosistema
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-03-2017, 14:28   #65
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da rip Visualizza il messaggio
All'inizio il forum era pieno di discussioni interessanti perché si dovevano recuperare anni di niente, di acquariofilia fatta solo attraverso vecchi libri o i consigli a volte poco competenti dei negozianti. Poi, colmato il vuoto, non è possibile pensare che questo hobby si evolva di continuo alla velocità che impongono ormai i social e i forum come questo.

A mio avviso, i social come Facebook sono un'altra cosa rispetto ai forum.

io sono sempre stato contrario a Facebook ma a favore del forum. ho provato una volta ad iscrivermi al gruppo Facebook di Acquaportal e sono rimasto sconvolto. è un delirio. appena uno posta qualcosa, subito arrivano decine di messaggi, in pochi secondi, ne arrivano talmente tanti che non riesci nemmeno a leggerli tutti, per non parlare poi del fatto che molti scrivono ******* o fanno battutine inutili. questo è il contrario di quello che voglio io.
Alla velocità di Facebook, io preferisco la lentezza del forum, almeno il forum ti obbliga a riflettere prima di scrivere. ti obbliga a sederti tranquillo su una sedia e a leggere bene. il forum è come un'enciclopedia (gratuita) , cioè una fonte inestimabile di informazioni e di spunti che si arricchisce col tempo. Va visto come un'enciclopedia, su cui studiare, non come un servizio di "assistenza clienti" o di consulenza veloce (per quello c'è Facebook o altro).
io non ho mai scritto su altri forum, uno mi basta e avanza, e non ho siti web personali. quel poco che faccio, lo faccio per questo forum e basta. solo per passione.


anche io mi chiedo perchè i vari Entropy , Luca Fish, Piccinelli o Davide Lupini o F. Sibona o P.Egger etc non scrivano più, ma alla fine è normale, ognuno ha la propria vita e i propri problemi, nessuno è pagato per scrivere sul forum quindi non è obbligato a farlo per tutta la vita. la loro presenza ha lasciato segni importanti e ha arricchito il forum. ognuno ha dato il proprio prezioso contributo. stop.


il nostro hobby forse non si può evolvere di continuo, ma non per questo il forum deve morire o restare fermo. Non credo proprio che l'acquariofilia sia "finita", secondo me c'è sempre qualcosa da fare. io nel mio piccolo ogni tanto mi impegno a fare qualcosina e a proporre qualche vaschetta nuova.
ci si deve inventare qualcosa: per esempio, tempo fa , notai che il forum non aveva una discussione sulle mangrovie e allora mi è venuto in mente di fare un esperimento con le mangrovie, innanzitutto per arricchimento personale, e poi anche per poter dare al forum una discussione sulle mangrovie. mi è costata tempo, soldi e impegno per quasi 4 anni (non so se mi spiego...) e tuttora va avanti. Adesso la gente può andare a vedere la mia esperienza così almeno si fa un'idea di cosa vuol dire coltivare mangrovie (sia chiaro, non mi interessa che qualcuno mi dica bravo o grazie, era solo un esempio per far capire il mio "spirito").
c'è ancora molto da sperimentare e da fare, basta avere voglia. se qualcuno ha un progetto o un'idea, la scriva sul forum, anzichè andare su Facebook! e non si preoccupi del fatto che la propria discussione abbia poco successo o scarse visualizzazioni, lo scopo non è il successo ma è arricchire il forum di nuova linfa.

comunque il dualismo forum/facebook non era l'argomento della discussione, quindi perdonate l'off topic
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 21-03-2017 alle ore 18:27.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 2 Mi piace
Mi piace Avvy, Johnny Brillo Piace questo post
 
Page generated in 0,15542 seconds with 14 queries