Discussione: Acquario o ecosistema
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-03-2017, 13:25   #7
paul sabucchi
Ciclide

L'avatar di paul sabucchi

Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Johnny, mi trovi d'accordo ma l'attrattiva primaria dell'acquario per la maggior parte delle persone è quella estetica e putroppo non quella etologica. Se almeno si rispettassero i "fondamentali" (dimensioni vasca, filtro maturo, qualità e parametri dell'acqua, allestimento minimo e compatibilità di specie consone ai pesci che si vogliono tenere) già serebbe molto. C'è poi da considerare che mentre molte specie d'acquario non si discostano molto dai progenitori wild, per altre la selezione artificiale ha apportato cambiamenti notevoli. Mi riferisco ad esempio ai discus, per i quali il numero di ibridi è vertiginoso ed il modo di allevarli con successo è fondamentalmente diverso da quanto accade in natura, per cui il biotopo sarebbe addirittura controproducente (non a caso i risultati migliori si ottengono in vasche nude, se si tenta di accrescerli in una vasca simile al biotopo Apistogramma -quindi simile all'ambiente d'origine- al 99% vengono su sottosviluppati, malformati e stressati). Possiamo anche discutere se sia eticamente giusto fare queste selezioni artificiali, ma se consideriamo i pesci quali animali domestici, allora vale lo stesso discorso applicabile a tutte le altre specie domestiche. Ben poche razze di cani/gatti/cavalli/maiali/galline etc hanno molto in comune con i loro progenitori selvatici ma hanno comunque diritto ad essere tenuti in modo che soddisfi in modo quantomeno decoroso le loro esigenze basilari. Ciao

Posted With Tapatalk
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,16307 seconds with 13 queries