Discussione: ciclo azoto
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-03-2017, 01:08   #7
Mattegenova
Pesce rosso
 
L'avatar di Mattegenova
 
Registrato: Dec 2016
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 993
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Francesca75 Visualizza il messaggio
Grazie mille per la risposta, infatti non capivo.....niente scarti niente ammoniaca.

Quindi se io mettessi nell'acquario vuoto: piante vere (che ci sono già) e del cibo che ovviamente nessuno mangerà potrei avviare il ciclo dell'azoto. Aumentando gradualmente la quantità di cibo e di piante aumentero' anche il numero dei batteri. Così quando introdurro' i pesci la carica batterica sarà già abbastanza potente.....


I batteri presenti nel filtro non si nutrono di carica batterica, ma dello scarto dei nostri pesci, ovvero dell'ammoniaca che questi producono.
Io negli anni ho sempre fatto maturare le vasche nel "modo classico" ovvero pizzico di mangime, tutti i giorni, misurazione degli No2 e poi inserimenti graduali di piccoli pesci per non fare "saltare il filtro".
Inseriamo qualche altro piccolo pesce, piano piano il carico (ammoniaca) aumenta, i batteri trovano nutrimento, si moltiplicano e sono in grado via via di smaltire sempre più ammoniaca.
Se volessimo accelerare i tempi di maturazione, la fretta in acquariofilia fa sempre danni ma possono esserci casi in cui si deve, oppure se volessimo preparare la nuova vasca per un inserimento una tantum di pesci adulti ed in numero definitivo, allora dovremmo agire diversamente, perché un acquario nuovo, anche dopo il picco, non sarà pronto a smaltire un carico così importante.
Quindi aumentando giorno dopo giorno il carico di ammoniaca ed osservando tramite i test i tempi per smaltirli da parte del filtro, possiamo simulare il carico prodotto dai futuri pesci e preparare il filtro ad affrontare un compito gravoso sin da subito.
Questo per spiegarti brevemente.


Inviato utilizzando Tapatalk
https://www.youtube.com/channel/UCH4...SxvjDrJHWr9Opg
__________________
Parachanna Obscura
Vasca 150x50x65h
Mattegenova non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie Francesca75 Ringrazia per questo post
Mi piace Francesca75 Piace questo post
 
Page generated in 0,12923 seconds with 14 queries