Discussione: ciclo azoto
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-03-2017, 21:18   #2
Mattegenova
Pesce rosso

L'avatar di Mattegenova

Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Francesca, intanto complimenti perchè partire con un 180 litri rende le cose più semplici, ottima scelta.
La tua domanda è pertinente ed è giusto voler capire.
I batteri hanno bisogno di nutrimento e senza ospiti in vasca chi produce ammoniaca? Nessuno.
Infatti spesso accade di non rilevare il picco di No2, si da per scontato l'avviamento e ci si trova in difficoltà con l'immissione dei pesci.
A volte si verifica il picco (dopo vari inserimenti di cibo in vasca, attivatori ecc...) ma poi con l'immissione dei pesci il filtro non riesce a smaltire il carico prodotto da questi ultimi perchè non pronto, per questo motivo si consiglia di inserire gradualmente la popolazione in vasche appena allestite ed avviate, per permettere al filtro di essere colonizzato in base al graduale aumento del carico organico.
Adesso ti dico una cosa che ti farà rabbrividire, possiamo preparare l'avviamento di un filtro inserendo ammoniaca (quella non profumata) e far sì che il filtro sia pronto a smaltire carichi organici importanti prima di inserire tutti i pesci.
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie Francesca75 Ringrazia per questo post
Mi piace Francesca75 Piace questo post

Page generated in 0,08824 seconds with 14 queries