Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-03-2017, 04:33   #1
thomas cloliver
Avannotto
 
Registrato: Sep 2016
Città: ANZIO
Acquariofilo: Dolce
Età : 30
Messaggi: 67
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
acqua durissima, consigli primo acquario

Salve ragazzi,
ho avviato da circa una settimana il mio primo 120 litri netti, così composto:

filtro esterno eheim eccopro 300 750l/h
fondo jbl manado + fondo fertile deponitmix dennerle
illuminazione
dennerle amazon day 6000k+color plus4000k 2x28
flora
qualche vallisneria tortifolia, qualche americana, rotala rotundifolia e bacopa caroliniana, aggiungerò a breve qualche anubias e forse un paio di egeria densa a crescita rapida
fauna
aspettando la maturazione dell'acquario

ho iniziato subito con la somministrazione di co2, impianto fatto da me con lievito e zucchero, fertilizzo con eheim plantcare 1 volta a settimana e ogni 3/4 giorni il fluorish potassium della seachem

i valori dell'acqua (presi oggi) sono:
no2 0
no3 15
gh 20
kh 17
pH 7,5
Cl2 0

le piante, a parte la rotala che è cresciuta di buoni 10 cm in una sola settimana, stentano un po a crescere. la bacopa ha germogliato in diverse altre parti, foglie piccole e abbastanza verdi, qualcuna sembra già essere smangucchiata, ma le foglie vecchie sono diventate completamente marroni. le vallisneria potrebbero andar meglio, mi sembra crescano lentissime specialmente le tortifolia.
Fotoperiodo 9 ore
A parte un paio di filamentose, non ho avuto problemi di alghe (finora)

Volevo chiedervi, sperando di trovare una soluzione, come è possibile risolvere il problema della durezza dell'acqua di casa..se devo mettere osmosi, se devo togliere la co2 per far assorbire un po di kh dalle piante (così mi sembrava di aver letto)..insomma una qualsiasi soluzione la accetto

Sono di Marino, provincia di Roma, e qui l'acqua di zona esce praticamente frizzante!
thomas cloliver non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14119 seconds with 16 queries