Discussione: Schiarire l'acqua
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-03-2017, 00:05   #8
luca4
Ciclide
 
Registrato: Sep 2010
Città: Nettuno (Roma)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.414
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Johnny Brillo Visualizza il messaggio
Luca qui si parla di un neofita. Io non metto in dubbi le tue conoscenze e la tua esperienza, ma bisogna anche vedere chi è il destinatario dei nostri consigli.

In 16 litri cosa potrà mai allevare? Se non comprende prima bene come funziona un acquario e come allestirlo a dovere, io non gli consiglierei neanche due caridine lì dentro.

Parliamo di una vaschetta troppo piccola i cui valori si sballano solo a guardarla. Figuriamoci se quel litraggio riesce a sopperire ai classici errori da neofita.

TheCrow secondo me fai prima a smantellare questa vasca e prenderne una più grande. Potrai allestirla meglio e con cognizione di causa informandoti bene prima. Sarà più semplice per te da gestire e avrai più scelta sulla popolazione.

Se non vuoi o non puoi, allora pensa a riallestire questa. Ora come ora è innaturale e non adatta ad ospitare nessun essere vivente che non sia qualche lumachina.

Evita inoltre di mettere qualsiasi prodotto in vasca. I litri sono talmente pochi che basta un niente per destabilizzare i valori e fare un macello.

Personalmente con questa vaschetta ci farei un "vaso fiorito". Metti una piccola pompa giusto per muovere l'acqua, un fondo più naturale, qualche roccia a cui legare delle piccole anubias e qualche piccola galleggiante tipo Lemna. Come popolazione giusto qualche planorbarius. Cambi piccoli e ravvicinati e sei a posto.

Se poi vedi che la cosa ti appassiona, prendi una vasca più grande e inizi a fare le cose in un certo modo.

Qualsiasi altra cosa metti in questa vaschetta è destinata a fare una brutta fine secondo me. Un pò per le difficoltà oggettive nel gestire litraggi così esigui, un pò per la tua inesperienza.
Hai ragione che per un principiante quella vasca e` di difficilissima gestione se si vuole qlc pesce , e pure io gli ho scritto che e` innaturale e che deve leggersi le guide e gli articoli qui e sulla rivista , per questo nella discussione gemella gli avevo scritto quale fosse l`unica via per rendere adatta a qlc di vivo quella vaschetta
"quei filtri piccini non sono generalmente adeguati per allevare pesci ,
o ti doti di un filtro esterno piu` capiente o sara` difficile mandare
avanti la vasca se vorrai ospiti pinnuti .
E` sufficiente invece per un acquario di sole piante , ma la fibra sintetica
o la sciacqui tutti i giorni o e` meglio toglierla ed utilizzare lo spazio con una
seconda spugna e se ci fosse posto con del Sera Siporax .
Il carbone attivo serve solo in periodi limitati , per adsorbire coloranti, residui
di medicinali dopo aver finito una cura etc. si esaurisce in pochi giorni di
funzionamento (max 10 - 15 ) e puoi buttarlo via .
Per i filtri ci sono filtri esterni da appendere (filtri detti "a zainetto ") o veri e
propri filtri esterni che se vorrai immettere qlc pesce ti consiglierei (costano
di piu` di quelli a zainetto ma sono anche molto piu` efficienti ).
IN OGNI CASO SCEGLILI AUTOADESCANTI , altrimenti se va via la corrente
anche quando tornera` sarai costretto a riavviare a mano il filtro e se succede
in una vasca cosi` piccola mentre non sei a casa o di notte mentre dormi rischi
la vita dei pesci .
Oppure filtro a zainetto o esterno normale e gruppo di continuita` da computer
tanto costano poco e le pompe avendo consumi bassi ci vanno avanti giorni
anche con un gruppo di piccola capacita`.
Il riscaldatore no dentro al filtro se hai filtro esterno collegato al gruppo di
continuita` e qs e` piccolo ."

Ma non ci risponde nulla , forse si e` scoraggiato , ma purtroppo non entra
nella testa di molti che gli acquari medi e grandi sono piu` facili da gestire dei
" graziosi cubini " che tanto fanno moda .....
luca4 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,15372 seconds with 14 queries