|
Originariamente inviata da Adryanx
|
La prima manoppola serve sia a chiudere la bombola sia a regolare la pressione di minima, cioè la pressione all'interno del regolatore che tu poi vai a parzializzare con la regolazione di fino.
Ecco perché serve serve un manometro di minima, così se chiudi la bombola poi quando riapri puoi ripristinare la stessa pressione agendo sulla manoppola grande senza dover nuovamente regolare tutto come al primo avvio.
L',elettrovalvola non é pensata per essere attaccata ad un timer che la tiene accesa per 8 ore più. É pensata per essere collegata ad un phmetro che la apre e la chiude di continuo nel arco delle 24h. Ecco perché si guasta.
Inoltre usarla con un timer crea sbalzi di pH tra giorno e notte che nn fanno bene ai pesci.
|
Io ho una bombola della Askoll non ricordo se da 1Kg o 1,5Kg , nell'attacco principale è presente un manometro ma non so se di massima o minima e soprattutto deve essersi starato (ha lavorato per due acquari quindi credo abbia non dico vent'anni ma quasi), la misurazione è quasi sempre prossima a 0 bar .
So bene che è roba "datata" ma se si trattasse di sostituire qua e la ne uscirebbe fuori una discreta spesa.
Per quanto riguarda l'elettrovalvola vorrei capire come l'utilizzo del timer può danneggiarla ,non mi è chiaro .
Tra l'altro adottando il timer nell'arco delle 24h entrerebbe in funzione solo due volte : una per aprire il circuito e l'altra per chiuderlo . Invece accoppiata con un phmetro (un vezzo inutile data la mia configurazione dell'acquario) lavorerebbe molto di più con un apri/chiudi numericamente molto più rilevante .
Ho chiara l'idea degli sbalzi di Ph con questo mio utilizzo ma come scritto anche prima la mia configurazione dell'acquario è robusta e tutto tranne che sofisticata . Dato che sono fuori casa per mesi interi ho scelto una configurazione solo per "tirare avanti" e non dover smantellare la vasca dopo tanti anni di soddisfazioni , la Co2 , perlaltro regolata al minimo sindacale, serve solo ad aiutare le Vallisneria , muschio e felce di giava (quasi inutile per le Anubias).
Da quando sono andato via di casa ho lasciato Poecilidi ,Portaspada e poco altro ..