Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-03-2017, 17:08   #1
ginozzz
Batterio
 
L'avatar di ginozzz
 
Registrato: Apr 2010
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Morie di massa improvvise di Black Molly

Ciao a tutti
acquario avviato da tre anni da 80 litri, ben piantumato, ph 7,5, Gh 9, Kh 5, 25°, Nitriti 0, Nitrati <10, mai nessun problema con coppia trychogaster, 6 cory (di cui 2 "scampati" dopo una serie di riproduzioni spontanee), 4 otocinclus, e meno di una decina black molly. Questi ultimi, dal trio iniziale, nel tempo sono arrivati ad essere molti di più, senza mai superare i 20 se non per brevi periodi (in genere regalavo l'eccesso; le morti di adulti sono state 3 o 4).

A inizio gennaio sono iniziati i problemi. I black molly in quel momento erano tanti, troppi: quasi 40 in attesa di essere piazzati. Nonostante il sovraffolamento tutti stavano bene. Ed ecco la frittata: alle 3 del pomeriggio andava tutto bene, alle 8 della sera l'acqua era diventata molto torbida ed erano morti 15 black molly. La stranezza è che gli altri pesci stavano tutti benissimo.
Ho pensato ad una esplosione batterica legata al sovraffollamento. Tutti i valori erano nella norma (non ho misurato i fosfati, a dire il vero), la pompa funzionava a dovere e i filtri non erano nemmeno sporchi o con altre anomalie. Cambio 20 litri d'acqua e tutto sembra tornare a posto.
Tre settimane fa risuccede: acqua torbida all'improvviso, 5-6 black molly morti, gli altri tutti bene. Valori stabili. Non faccio nulla ipotizzando un'esplosione batterica. Dopo qualche giorno ordinario cambio bisettimanale da 20 litri e tutto sembra a posto.
Oggi pomeriggio è risuccesso. Acqua torbida all'improvviso e, al momento, 1 caduto.

Che cosa sarà?
ginozzz non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12892 seconds with 16 queries