Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-03-2017, 18:08   #14
IVANO
Moderatore
 
L'avatar di IVANO
 
Registrato: Feb 2006
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 47
Messaggi: 32.053
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 416 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a IVANO

Annunci Mercatino: 0
Cito l'articolo tradotto da un caro amico :

Quote:
Conclusioni

Lo studio ha rivelato distinti effetti dello spettro luminoso e dell&17;irraggiamento sulla salute e sulla sopravvivenza dei coralli esposti, sulla densità delle alghe simbionti, sulla fotofisiologia e la colorazione del corallo Stylophora pistillata.
E&17; evidente che la luce rossa esercita un effetto inibitorio sulla densità di zooxantelle e sul NDVI, rivelatore del contenuto di clorofilla a.
La salute e la sopravvivenza dei coralli sono stati pesantemente influenzati dallo spettro luminoso, con tasso di sopravvivenza del 100% per i coralli esposti a luce blu a prescindere dal livello di intensità.
L&17;unico trattamento che ha provocato necrosi e/o mortalità è quello che prevedeva la luce rossa, da sola o in combinazione con altre fonti. Non si è avuta necrosi o mortalità quando il rosso aveva intensità inferiori a 64 μmol m−2 s−1, il che lascia intendere che il rosso sia tollerato solo a bassa intensità e diventi dannoso per S. pistillata oltre la soglia di 128.

I meccanismi dietro l&17;effetto inibitore della luce rossa potrebbero essere collegati ai fitocromi sensibili al rosso, che regolano molti processi nelle piante, inclusa la biosintesi della clorofilla e che sono stati identificati nelle zooxantelle. Inoltre, la luce blu è favorevole alla salute, alla sopravvivenza, alla densità di alghe simbionti e NDVI in S. pistillata.
Questo ruolo fondamentale della luce blu per la salute del corallo olobionte può essere basata sui criptocromi sensibili al blu, che sono implicati nel ritmo della regolazione circadiana, nella riproduzione sessuale dei coralli e nel ciclo cellulare dei dinoflagellati.
Infine, con riferimento all&17;allevamento in cattività, i risultati di questa ricerca potrebbero essere di aiuto, avendo individuato che una sorgente luminosa con spettro concentrato nella banda dei blu sembra essere la più adatta all&17;allevamento di S. pistillata.
__________________
Il mio reef...
IVANO non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12033 seconds with 13 queries