|
Originariamente inviata da luca4
|
PesceTigre
direi che se hai diversi acquari , man mano fai un pensierro a mettere delle plafo
commerciali con neon lungh standard e poi metti i tubi neon di lungh standard .
A 10 ore al giorno in un anno un tubo sta acceso 3650 ore , a 8 ore al di
circa 3000 ore .
Se hai i vecchi T8 con reattore classico durano 10 mesi o poco piu` ,
(alcuni purtroppo anche meno .........)
se hai T5 e ballast (reattore elettronico) puoi senza problema raddoppiare
almeno quei tempi di cambio se sono neon buoni (ogni 2 anni o piu´)
Non vorrei entrare nel dettaglio delle marche scrause i cui T5 devono essere
sostituiti dopo pochi mesi anche alimentati col ballast.......Ci sono purtroppo....
Ecco perche` ti dico , sicuro (vedi che qua vado x dogmi , e` roba straprovata !)
T5 Osram o Philips e reattore elettronico e a 10 ore al giorno te li scordi per 3 anni.
...E costano niente..........
3 anni senza perdere piu` del 10 % della luminosita` , 5 anni accettando il 15 - 20%
(secondo cosa coltivi il 20% di luminosita` in meno puo` essere molto o del tutto
ininfluente , ecco perche` rompiamo per sapere che specie coltivi o vuoi coltivare )
|
Dunque per il discorso neon, ho dei t5 su un Juwel Rio 180, se li tengo più di 12 mesi mi arrivano alghe e la luminosità diminuisce molto, forse potrei provare i dennerle, dovrebbero durare di più, 2 anni come dici, mi pare di aver letto qui sul forum, che tu Luca, li consigliavi a un altro che ha acquari Juwel, dico bene?
L'idea di metterci una plafo e mettere tubi standar, renderebbe la vasca aperta e con i carassi, che potrebbero saltar fuori, e data la posizione della vasca, a portata di gatto, renderla aperta, non credo sia fattibile.
Infatti il 45 litri aperto è un posto dove il gatto, sicuramente non accede alla vasca.
Poi ho un altra vasca, ma è di tartarughe, e li cambio quella a raggi UVB, e la Spot quando si esaurisce, quindi non posso evitarlo.
Per il 45 litri cercavo di evitare sostituzioni di neon, proprio perchè queste non posso evitarle.

--- Dettagli del Mio Acquario nel Profilo ---
Ali e radici, il volo e la stanzialità, il falco e la quercia, ali e radici, la mia anima divisa a metà... (E.R.)