Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-03-2017, 00:21   #7
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Con i Fosfati a zero sei in carenza di nutrimento per le piante, il ferro devi necessariamente misurarlo quindi ti suggerisco di prendere il test (a reagente) per capire se anche li sei carente o no.

Uno sbalzo del pH da 6,5 a 7,5 è moltissimo e se hai pesci in vasca sono a rischio...

La tabella che hai visto è quella che descrive come interagiscono i tre elementi tra di loro.
In realtà, quelli che vengono direttamente influenzati sono la CO2 e il pH.
Avendo il valore fisso di KH variando la CO2 vai ad influire sul pH.

Se vuoi avere dei valori di pH intorno a 7 devi fissare il KH a 6/7 mg/l e regolare la CO2 per un pH a 7 l'incrocio dei valori in tabella ti da una concentrazione di CO2 pari a 19/22 mg/l.

Se il KH diminuisce (qualsiasi sia la causa) vai in carenza di CO2 ed anche il pH può spostarsi dal valore precedente.

Quello che è importante capire è che la variazione del KH è indipendente dai valori di CO2 e di pH che invece interagiscono tra loro.

La tabella ti serve per capire quanta CO2 hai in vasca, in funzione di un dato valore di KH e di pH e se devi aumentarla o diminuirla per un valore ottimale.

Se invece, gioco forza, devi intervenire sul KH puoi farlo tagliando l'acqua del cambio con acqua di osmosi, per abbassarlo, oppure aggiungendo dei sali per aumentarlo.

Per quanto riguarda l'impianto di CO2 io sono propenso per l'impianto tradizionale con la bombola, è decisamente più stabile e più facile da gestire evitando impennate anomale sia di CO2 che di pH.

Non mi hai detto i valori di KH dell'acqua del cambio, per capire se il problema viene da li...
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13525 seconds with 13 queries