L'acqua sulla carta va bene così com'è e con il cloro a 0 non servirebbe neanche il biocondizionatore, molti riempiono direttamente dal rubinetto con una doccetta rompigetto. Io dato che ho acqua tenera la metto prima in un bidone per addizionare di sali (bicabonato e solfato di magnesio). Con le vasche malawi, che in genere sono sovrappopolate, quello che serve (a parte la vasca più lunga che il budget e la logistica consentono), è di sovrafiltrare. Io per ogni vasca metto due filtri (preferibilmente esterni) di grosso volume e ogniuno con flusso/ora di almeno 3 volte il litraggio della vasca. Io preferisco affidarmi solo ai cambi d'acqua piuttosto che a resine perché non sono solo i nitrati che si accumulano ma anche fosfati ed altre sostanze. Sto invece costruendo un "algae scrubber" (che si usa più nelle vasche salate) per vedere se è più efficace nel rimuovere un numero maggiore di sostanze di scarto. Ciao

------------------------------------------------------------------------
P.S. non avevo notato i nitrati così alti, sei sicuro? Questi saranno in problema per qualsiasi tipo di vasca. Se la situazione è veramente questa i rimedi ci sono, ma bisogna studiare quale è il più pratico.