Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-03-2017, 01:40   #8
Sinbad
Discus

L'avatar di Sinbad

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La conduttività misura la presenza di sali, di qualunque tipo, disciolti in acqua , dal sale da cucina, ai Nitriti, ai Nitrati ai Fosfati, ai Silicati, ai sali che mettiamo nell'acqua di osmosi, ecc.

Se ne deduce che, a parità di sali disciolti in acqua, se la conduttività aumenta vuol dire che stiamo registrando un aumento di Nitriti, o Nitrati, o Fosfati, o Silicati o una combinazione di essi. Questo aumento stabilisce la qualità dell'acqua e la tendenza della stessa.
Per esempio, man mano che si accumulano Nitrati, la condittività sale...

E' chiaro che se fertilizziamo la conduttività cambia, come regolarsi allora?

Molto semplice:
- misuri la conduttività prima di fertilizzare e ne prendi nota.
- fertilizzi e rimisuri la conduttività che sarà certamente aumentata.
- continui a misurare la condittività che scenderà nel tempo, fino al valore iniziale. A quel punto l'effetto della fertilizzazione sarà stato assorbito dalle piante e dovrai rifertilizzare.

Questo detto in soldoni... in verità poi contribuiscono tanti altri fattori che vanno ad influenzare il valore per cui bisogna prendere i valori misurati con attenzione sapendo cosa si sta leggendo e coadiuvando la lettura della conduttività con i test di NO2, NO3, PO4 etc.

In genere il condittivimetro viene usato per vedere "al volo" lo stato dell'acqua e capire quando è necessario un cambio o quando l'acqua ha qualche cosa che non va.

Naturalmente il valore massimo o di allerta della conduttività varia in funzione della tipologia di acquario: per una vasca di comunità con piante va da 200 ms/cm a 500 ms/cm, se allevi pesci in acque tenere devi avere un valore intorno a 100 ms/cm, se allevi pesci in acque dure il valore è intorno a 1500 ms/cm, per l'acqua di osmosi da 5 a 10 ms/cm (senza sali disciolti ovviamente)...

Una piccola attenzione ai valori che ho dato: visto che non trovo il carattere "micro" ho usato la "m" quindi, quando scrivo 500 ms/cm intendo micro-siemens e non milli-siemens... giusto per precisare e per correttezza di informazione.
Mi piace Mattegenova Piace questo post

Page generated in 0,12718 seconds with 14 queries