Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-03-2017, 17:45   #83
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da malù Visualizza il messaggio
Ti faccio io una domanda...... visto l'ultimo concetto che hai espresso, non è che il cambio sia un'idea più che una esigenza??
le mie vasche per come sono concepite adesso, necessitano per forza di qualche cambio. è un'esigenza reale. soprattutto quella in cui ho tanti Chromobotia, alcuni esemplari sono enormi..

a me non pesa fare cambi, e in fondo mi va bene così. non sono contrario alla tua gestione, mi interessava solo capire il concetto di acqua "pulita" o "sporca". cosa rende l'acqua "vecchia" o "sporca" per te?? mi sembra di intuire che per te l'acqua non è mai "vecchia" o "sporca", ma si "auto-depura" in un certo senso. questo punto mi è poco chiaro. io mi chiedo: è corretto lasciare un pesce sempre nella stessa acqua senza mai fare nessun cambio? siamo sicuri che il pesce non starebbe meglio in un'acqua che ogni tanto viene cambiata parzialmente?
la mia acqua, dopo 15 o 20 giorni, la considero "vecchia" o "sporca" perchè ha cambiato colore, perchè contiene più nitrati di prima , perchè puzza più di prima, perchè evidentemente si è arricchita di sostanze che prima non c'erano. posso dire senza dubbio che si è modificata "in peggio", è "invecchiata". Per come sono concepite certe vasche, i cambi servono eccome.


Ammesso che ci siano tante piante e/o alghe che ti consumano nitrati e fosfati e altre sostanze, ammesso che nella tua vasca ci sia persino una buona denitrificazione(oltre alla nitrificazione): in questo modo l'acqua per te resta sempre "pulita"?? non diventa mai "sporca" o "vecchia"? non va mai cambiata? rimane "eternamente pulita"?? cosa vuol dire "pulita" scientificamente? come si fa scientificamente a valutare se l'acqua è pulita? occorrono analisi chimiche...sei sicuro che nella tua acqua non si accumulino sostanze dannose per i pesci?
Si può paragonare un'acqua come la tua (che è sempre la stessa ma viene "depurata" in qualche modo) alla mia, che è invece acqua sempre "nuova" (grazie ai cambi)??? un'acqua depurata tramite fitodepurazione è uguale ad un'acqua "nuova", "pura", ovvero mai inquinata prima? io credo che il punto fondamentale sia questo. almeno per me.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 03-03-2017 alle ore 19:13.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12218 seconds with 14 queries