Ok, tanto aperta avrei anche il problema dell umidita di inverno (ne ho gia in casa di problemi legati a quello, non voglio aggiungere ancora l acquario) l evaporazione eccessiva in estate e la moglie: aperto non mi piace!!!

Quindi, andro nuovamente di fai da te col coperchio.
Cerchero di risparmiare, cuffie e ballast li ho trovati qui a 30€, i riflettori non li metto ma li faro con uno specchio e/o della carta di alluminio.
Secondo voi 2x24w dennerle amazon day (oppure un amazon e un plant) sono adeguati x 100 litri e una colonna d acqua di 30cm? ( se tolgo i 5-6 cm di fondo e i 4-5 dal pelo dell acqua arrivo a quello piu o meno); e sopratutto, con questi pesci va bene questa illuminazione?
Come filtro invece, il mio eden 511 e davvero troppo piccolo? Litri saranno 90 circa....
Merita di cercare qualcosa di usato o no? Un altro eden non mi dispiacerebbe, soprattutto perche ci metto dentro il risaldatore.... (come ho gia adesso)
Ricapitolando i pesci potrei mettere:
3-4 trichogaster (da scegliere ancora la specie ma comunque 1 maschio ed N. Femmine)
6-8 corydoras ( ne ho 1 albino e quindi linprendere tutti cosi)
6-8 neon-rasbore ( in base alla compatibilita).
Puo andare?
Come maturazione, ce un modo per utilizzare parte dell acquario esistente? Cioe, acqua, cannolicchi o altro? O dovrei comunqe aspettare in canonico mese di maturazione?
I test li ho gia tutti (a reagente della aquili)