Discussione: Test per Easylife
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-02-2017, 17:40   #11
Kalek
Guppy
 
Registrato: Apr 2014
Città: VI
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 135
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aggiorno la discussione per informarvi dei risultati positivi.

30 giorni fa l'acquario era pieno zeppo di alghe verdi localizzate nella limnophila e soprattutto sulla Taxiphyllum barbieri o muschio di java e, come potete ammirare dalla foto1, adesso si sono ridotte drasticamente. Sono presenti nella zona della vasca in foto, dove probabilmente l'acqua fluisce con più fatica. I risultati divengono sempre più evidenti giorno per giorno.
La risoluzione al problema è dovuta al miglioramento della fertilizzazione. Ho aumentato consistentemente le quantità di fosfati, nitrati, Fe e microelementi, che evidentemente inserivo con troppa parsimonia . Tuttora somministro 2 dosi settimanali per un totale di 0.3-0.4 ppm di fosfati, 3-4 ppm di nitrati (sì il rapporto è proprio 1:10 perché leggendo su internet pare essere un dosaggio ideale) e 10ml di Profito, ovvero il prodotto che contiene Fe K e un po' di altre cose.
Le uniche alghe persistenti rimaste sono queste foto2 che come potete osservare sono completamente diverse dalle precedenti verdi: hanno una forma definita, sono scure e la barba forma un filamento molto lungo. La cosa curiosa è che sono localizzate solamente lì, sulle punte della microsorum, dove la corrente scorre piuttosto bene e poco sotto si trova l'erogatore di CO2.

Nel frattempo sono giunti i ciano batteri. Non ho ancora ben capito quale sia la fonte, ma l'importante è che li stia combattendo con forza. tra giorni di buio (ne ho fatti tre a inizio mese) e iniezioni di acqua ossigenata stanno patendo una vita dura. Mi dispiace per loro perché si sono insediati nell'acquario sbagliato ... cioè quello di un acquariofilo mooolto tenace
__________________
Alessandro
Kalek non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14972 seconds with 13 queries