Il suggerimento che ti ho dato per quanto riguarda la scelta dei pesci da inserire è dettata dall'esperienza personale.
Io a casa ho due acquari in cui in uno ho i Neon nel secondo ho i Cardinali. Le due vasche sono praticamente identiche (cambia solo un pò il layout) ed i valori dell'acqua sono praticamente gli stessi. Nel primo finora mi è morto un solo Neon perchè, non so come, si era ferito alla bocca e non riusciva a mangiare, nel secondo mi sono morti 5 Cardinali... da qui la conclusione che i Neon sono più robusti dei Cardinali.
Come numero 10 Neon è il minimo e in 80 litri ci stanno anche bene... la vasca è un pò corta ma non è che ci stanno stretti.
Oltre ai Neon io ti consiglio di inserire almeno 1 Ancistrus e magari una coppia di Neritine... servono per tenere puliti i vetri.
Per quanto riguarda la pulizia delle rocce, se hai modo di bollirle, sei apposto, non serve altro.
Tieni presente una cosa, le rocce vanno appoggiate sulla ghiaia e non direttamente sul vetro. Se le appoggi direttamente sul vetro viene esercitata una forte pressione in un punto specifico della lastra inferiore con il rischio di rottura... appoggiandole sulla ghiaia il peso viene distribuito su una superfice più ampia.
Al 99% il muschio che ti è stato proposto è il Vesicularia Dubyana o il Vesicularia Montagnei... possono andare bene entrambi i tipi per il tuo scopo ma sono piuttosto costosi in relazione alla porzione che ti viene venduta.
|