Guppy
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Uno.

Post "Grazie" / "Mi Piace"
Mentioned: 1 Post(s)
Annunci Mercatino: 0
|
Ciao Erika, sei fuori topic, la sezione giusta è "" il mio primo acquario d'acqua dolce ""non ti preoccupar, chi di dovere ti sposterà a breve, tranquilla.
Tornando a noi, personalmente penso che l'elemento filtrante meccanico più utile, sia la spugna blu, ma serve anche la lana di perlon per i sedimenti.
In ordine, partendo dall'alto, metti la lana di perlon,poi togli il carbone che non ti serve, e metti la spugna blu, poi cannolicchi e lo spazio che ti avanza togliendo il carbone lo compensi aggiungendo altri cannolicchi, così hai una maggiore filtrazione biologica.
Puoi anche lasciare i cannolicchi che hai, pieni di batteri benigni, e puntare più sulla filtrazione meccanica, mettendo una spugna blu e una lana di perlon più estesa, facendo così dovrai pulire il filtro meno frequentemente.
Il carbone serve solo in caso di trattamenti medicinali.
Ad esempio,se i tuoi pesci si ammalano e usi i medicinali nell'acqua per farli guarire, sarebbe da stupidi mettere il carbone, perchè lo assorbirebbe, e di conseguenza, è come se i pesci non avessero ricevuto nessun trattamento, per cui, appena i pesci guariscono, metti il carbone per togliere il medicinale dall'acqua.
Il test devi comprarlo, ci sono le fascette della tetra dove puoi eseguire 25 test sei in uno, ( ph,gh,kh,no2,no3 e ci2), costo 18 euro, sono meno precise dei test a reagenti ( liquido ) ma in linea di massima vanno bene, basta che quando tiri fuori la fascetta dall'acqua rimani in orizzontale, altrimenti si sballano tutti i valori, per il resto, troverai scritto tutto dietro la confezione.
A cuor di logica, credo che tu abbia già atteso il mese di maturazione del filtro, anche se non l'hai scritto, ma bisogna ugualmente testare l'acqua prima dell'inserimento dei pesci, appena fai il test riportaci i risultati qui, poi ti diremo se potrai metterli.
Le piante che vedo nell'acquario non sono anubias, ma egeria.
Ultima cosa, i pesci rossi sono molto socievoli ed esigono compagnia, ora che hai una vasca abbastanza grande fagli un regalo e compragli un compagno( Oranda, Testa di leone, Ryukin,Fantail,Ranchu, shubunkin ecc.. ) ti ringrazierà senz'altro.
Lorenzo
|