Discussione: nuovo acquisto!!!
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-02-2017, 13:35   #1
SeaSailor
Plancton

L'avatar di SeaSailor

Città: messina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
nuovo acquisto!!!

ciao a tutti ho seguito i consigli che mi sono stati dati in un'altra discussione ed ho comprato una nuova vasca. E' una juwel trigon 190. Filtraggio, riscaldatore e illuminazione sono quelli inclusi. L'ho avviata giorno 4 allestendola con fondo fertilizzato "Manado" della jbl, un ghiaietto di quarzo nero, una radice di legno di torba trattata (non mi piace l'acqua scura) e delle dragon stone. Subito dopo aver riempito la vasca, ho versato una fiala di biodigest per aiutare la creazione e maturazione delle colonie nel filtro. Immediatamente ho avuto l'esplosione batterica che ha lasciato l'acqua "lattiginosa" per qualche giorno ma dopo di ciò l'acqua è tornata limpidissima. L'unico problema è che sulla radice è rimasta come una muffa bianca. Venerdì scorso sono andato dal negoziante che mi ha venduto la vasca (il quale mi sembra molto più preparato ed affidabile di quello di prima ) per prendere delle piante e mi ha detto che è tutto normale e che andrà via da sè o non appena metto i pesci. Quel giorno ho inserito delle anubias nane, una felce di giava, delle cryptocoryne ed un po' di lilaeopsis mauritiana, sperando mi cresca un bel "pratino". Abbiamo fatto anche i test dell'acqua (ph, kh, conducibilità, co2, etc etc) e tutti i valori erano ok tranne i nitriti ed i nitrati. Mi spiego meglio: non erano alti, anzi erano perfettamente nella norma per una vasca avviata da una settimana ma, nonostante gli attivatori batterici, il filtro ancora non era "partito". Questa è la seconda settimana che l'acquario è avviato ma non ho riscontrato nessun abbassamento dei nitriti (ripeto sono comunque bassi, sotto gli 0.05 mg/l). quando metto il reagente nella provetta e aspetto i 5 minuti, la colorazione finale non è nemmeno uguale a 0.05 mg/l! Le mie domande sono: come è possibile che i nitriti siano rimasti uguali all'avvio e come faccio per portarli a zero? quella muffa creata sulla radice è un problema o è normale?

P.S.: La vasca l'ho riempita con l'acqua di rubinetto dato che è meglio dell'acqua minerale (testata in laboratorio per ragioni mediche); nel filtro c'è uno spazio vuoto per inserire altri materiali che ho riempito con circa 300 grammi di cannolicchi (se non di più!!); ho sciacquato abbondantemente tutti gli arredi ed il quarzo prima di inserirli.
SeaSailor non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,11938 seconds with 15 queries