Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-02-2017, 16:25   #6
kandinsky76
Plancton
 
L'avatar di kandinsky76
 
Registrato: Feb 2017
Città: massafra
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Jep Visualizza il messaggio
Ciao, allora inizio col dire di non dar retta al venditore: sala parto non capisco proprio perchè te l abbia venduta se ancora nn sai che pesci vuoi.
Allora se vuoi piante come l anubias o microsorum va bene anche un acquario senza Co2 e luce nn troppo potente...in caso di piante esigenti è necessario che queste cose tu le abbia oltre che una buona fertilizzazione.

Altra cosa io eviterei di mettere accessori artificali come ancore o altro perchè rendono l acquario molto meno naturale

Pensa a quali tipologie di piante comprare e dove collocarle prima di acquistarle

Gli scalari ci stanno un po strettini nel tuo acquario (la taglia piccola non esiste).

I colisa sono asiatici mentre tutti gli altri pesci da te citati (apistogramma, neon, scalari) sono sud americani e un po stonano, però infondo consividono gli stessi valori.
Io ti consiglierei una coppia di apiatogramma e poi un gruppo di neon (o cardinali che so più belli).

La sabbia è meglio scura perchè oltra a risaltare meglio le piante, stressa meno i pesci.

Ti consiglio vivamente di mettere in acquario acqua d osmosi perchè ti darà una forte mano a tenere i valori costanti e buoni, ma facci sapere comunque i valori dell acqua di rubinetto.

Un altra fauna che ti consiglierei è anche rasbore con colisa o tricogasther leeri ( se hai l acquario col coperchio) che sono tutti pesci asiatici.

Oppure puoi fare una vasca di guppy se ti piacciono o altri poecilidi come platy e altri (in questo caso l acqua d osmosi proprio nn serve)

Il carbone attivo non serve se non solo nel primo mese.

Per il fondo ti consiglio di mettere il fertilizzato (ma solo di marca buona altrimenti serve poco e niente) credo che un 10kg vanno bene... se non basta puoi compensare con l aggiunta di fondo non fertilizzato ma di colore simile e granulometria fine perchè potrebbero mischiarsi in futuro.

L anubias è una pianta molto semplice e a crescita lenta (che non va interrata ma legata ai legni) ma io ti consiglio vivamente di mettere anche piante a crescita veloce perchè ti ossigenano l acqua come la limophila, higrophila polysperma, o rotala se hai buona luce...poi ovviamente se hai la co2 la gamma di scelta nelle piante aumenta notevolmente.

Non so se mi sono scordato di dirti qualcosa, se ti serve aiuto chiedi! ;)


Posted With Tapatalk
Ti ringrazio Jep,seguirò i tuoi consigli allora se ho ben capito inizio dal fondo fertilizzato (sapresti indicarmi una marca buona) poi ci aggiungo del fondo sabbia o ghiaia fine a "colore" ed in fine qualche pianta il layout che vorrei come dicevo prima è qualcosa di semplice molto basic.Appena saranno pronti i risultati delle analisi dell'acqua magari ci risentiamo cosi ne parliamo comunque l'acqua osmotica non credo sia un problema reperirla.Fatte queste azioni preliminari poi ci aggiungo il legno che ha qualche zona vuota dove posso legarci le anubias e poi finalmente ci aggiungo l'acqua.....e i batteri (che sempre sotto consiglio del venditore )meglio quelli in fialetta.Poi per quanto riguarda i pesci che inserirò dopo maturazione dell'acqua sto ancora valutando il tuo consiglio rasbore apistogramma e poi un gruppo di neon....anche se come dici tu stonano un po....(non vorrei fare un fritto di paranza)in tal caso sapresti consigliarmi qualche specie per lo più colorata?
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Adryanx Visualizza il messaggio
Anche io sono un novizio, ho iniziato pochi mesi fa, leggo molto il forum e gli articoli che trovo.
Se vuoi mettere piante "facili" che assorbono dal.acqua il fondo fertile non é necessario, basta fertilizzare in colonna.
Io ad esempio ho Anubias, Egeria, Higrophila e Microsorum e fertilizzo solo in colonna.

Per il.colore.poi dipende dai pesci, io ho carassi quindi ho preso il fondo scuro.
L'importante é che nn sia grossolano così il cibo nn si infiltra in profondità.

Nn ti fidare del.negoziante, prima di scegliere le.piante chiedi per ne tra le varie specie ci sono allopatie.
Alcune richiedono particolari condizioni di luce, acqua e co2
grazie Adry se per te non è un problema ti ho aggiunto hai miei amici cosi sarà più facile rintracciarti.Per me è un piacere poter condividere questa passione con voi e i consigli sono sempre ben accetti

Ultima modifica di kandinsky76; 12-02-2017 alle ore 16:26. Motivo: Unione post automatica
kandinsky76 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,17118 seconds with 14 queries