Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-02-2017, 12:57   #7
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, incompatibilità caratteriali a parte i consigli che ti ha dato Vanni sono più che giusti, i tuoi guppy in acqua dura e basica ci stanno benissimo, poi un pH di 8 non è esagerato, anzi... In più con quel KH ha un ottimo effetto tampone che ti evita sbalzi. Per quanto riguarda i test tendenzialmente se la maggior parte dei membri sul forum raccomanda JBL o Sera un motivo ci sarà. Oddio probabilmente neanche questi saranno perfetti, c'è sempre un compromesso a favore di esigenze tecniche/commerciali. Ti ripeto io nel corso degli anni mi sono "assestato" sui JBL "sdoppiati" per ph acidi (6-7.6) e basici (7.4-9) mentre per nitriti, nitrati ed ammoniaca uso i Sera (che comunque non sono sempre inappuntabili, quello dell'ammoniaca vira un po al verdino anche testando acqua distillata anziché rimanere di un bel giallo, magari ritorno ad usare quello della americana API, il test per il cloro non ha scala colorimetrica e non specifica che tipo di cloro). In linea di massima però non occorre una precisione esagerata e poi bisogna sempre interpretare "cum grano salis". Per lo"shopping" io chiederei prima consiglio sul forum, dove nessuno ha interesse a venderti nulla, poi una volta deciso andrei su un rivenditore online (io uso aquariumline o verdevivo) dove trovi una selezione molto più ampia che in negozio, i prezzi in genere più che compensano il modico esborso per il corriere e la roba ti arriva comodamente a casa in un paio di giorni. Il forum è una risorsa enorme di esperienza, se talora bisogna sopportare un po di sarcasmo è comunque un prezzo ragionevole. Buona domenica a tutti
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13586 seconds with 14 queries