Anche io ho appena allestito una vasca per due piccoli Oranda.
Ho piantato Anubias Batteri e Nana, Egeria, Microsorum, e Higrophila Polysperma.
La vasca sta maturando quindi i pesci stanno in un altro acquario. Quindi nn so ancora se mettendoli in vasca cosa si mangeranno.
La più resistente é l'anubias, che puoi anche interrare a condizione che lasci il rizoma scoperto. (Io l'ho legata).
Però visto che i carassi sporcano tantissimo, per contrastare gli inquinanti ti serve una pianta veloce come l'Egeria o la Vallisneria. Io ho preferito la prima perché radica meno.
Quindi ricapitolando, sulle rocce puoi mettere Anubias e Microsorum, interrate le altre che ti ho elencato.
C'è ne stanno anche altre ovviamente, io ti ho esposto la.mia scelta.
Sono tutte piante che richiedono poca luce e poca fertilizzazione, quindi facili.
Poi se nn ho capito male hai appena allestito, quindi nn fertilizzare prima di due settimane dal inserimento delle pianta e quando inizi parti con 1/4 della dose.
Per la luce, finché nn hai piante tieni le luci spente, poi quando le inserisci parti con 5 ore e aumenti di mezz'ora la settimana fino alle 8 ore giornaliere.
Questa é la mia