Discussione: Primo Acquario serio
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-02-2017, 16:25   #156
Simone1988
Avannotto
 
L'avatar di Simone1988
 
Registrato: Dec 2016
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 90
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Simone1988

Annunci Mercatino: 0
Provo a risponderti io visto che ho affrontato la situazione poco tempo fa col mio acquario.
A giudicare dalle foto sono delle physa. Da quello che ho capito sono assolutamente innocue per le piante, in quanto si nutrono solo di foglie/organismi in decomposizione (quindi possono essere anche un aiuto per tenerti la vasca "pulita"). Se diventano infestanti è il segno che nell'acquario vi è troppo cibo disponibile (anche cibo non mangiato dai pesci che va a depositarsi sul fondo)...quindi diventano infestanti solo se la vasca non è gestita al meglio! Se proprio sei invaso da questi esserini, puoi inseriere un paio di Anentome Helena (in gergo vengono chiamate lumache killer...ti lascio immaginare il perchè). A differenza delle Physa che sono ermafrodite, queste ultime oltre a cibarsi di lumache, hanno anche il sesso definito alla nascita, quindi se inserisci solo maschi o solo femmine riduci il rischio di riproduzione. Tieni conto però che quando ti avranno mangiato tutte le physa non avranno nulla di cui alimentarsi...è un cane che si morde la coda!.
Il consiglio che mi è stato dato (e che mi sento di darti) è: Se non sei veramente invaso, lascia le lumache dove sono, e regola bene la quantità di cibo che metterai in vasca, avendo cura di non lasciare troppo materiale organico a decomporsi (= tieni la vasca in ordine e pulita)..e il numero di lumache si controlla da solo!
Simone1988 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie Adryanx Ringrazia per questo post
Mi piace Adryanx Piace questo post
 
Page generated in 0,10984 seconds with 14 queries