Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-02-2017, 21:32   #1
Dan89
Guppy
 
Registrato: Sep 2004
Cittā: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Etā : 34
Messaggi: 186
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Dan89

Annunci Mercatino: 0
Mischiare Gravelit con Fondo Fertile

Dovrei usare 4,8kg di fondo DeponitMix Dennerle per allestire un Rio 125, di base 80x36.

Nonostante la confezione sia adatta per acquari fino a 100-140litri, il calcolatore di substrato sul sito della dennerle (http://dennerle.com/en/substratecalculator) mi dice che ho bisogno di circa 9kg di substrato (ipotizzando un'altezza media del fondo totale di 7,5cm).

Data la natura sabbiosa del Deponitmix, per aumentare il volume del substrato starei pensando di mescolarlo con 3KG di gravelit (poroso e di granulometria decisamente maggiore) per evitare compattamenti. Ho letto che questa č una soluzione adottata abbastanza spesso. Vi sembra una buona idea?

Ho poi ricordato di avere a casa giā altri 3L di un'altro substrato fertile, chiamato Aqualite della Zolux, il cui aspetto potete vederlo in foto e la cui descrizione č la seguente:




"Fondo per acquari fertilizzato in argilla espansa ad alta porositā, il fondo permette l'insediamento dei batteri e grazie alla struttura altamente porosa ossigena il fondo dell'acquario.

Ideale come fondo sotto lo strato di ghiaino sia utilizzato da solo o in aggiunta ad altri fertilizzanti. il fondo contiene sostanze nutrienti a lento rilascio che permettono un facile attecchimento delle piante.
"

Anche nell'aspetto mi sembra simile al gravelit, poroso e leggero. econdo voi posso utilizzarlo al posto del Gravelit (che dovrei acquistare), mischiandolo al Deponitmix con lo stesso effetto?
__________________
"Errare č umano,perseverare č diabolico."
Dan89 non č in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12775 seconds with 15 queries