Un piccolo aggiornamento.
Circa un ora fa ho controllato la situazione in vasca.
Tutti gli abitanti sembrano aver recuperato bene:
- tutti gli abitanti non presentano più i classici segni della malattia;
- i platy son ritornati vispi (erano quelli che si mostravano più sofferenti) ed hanno rialzato la pinna dorsale;
- uno solo dei guppy presenta un pò la coda leggermente "consumata" all'estremità.
Ora ho rimosso il materiale filtrante dal filtro e ho messo i carboni... faccio andare il filtro con i carboni per le 4 ore suggerite e stasera alle 20.00 procedo con il cambio dell'80% dell'acqua.
Oltre al biocondizionatore aggiungo anche batteri (purtroppo nella foga di iniziare la terapia mi son dimenticato di togliere i cannolicchi).
Avendo 2 acquari ho pensato di procedere in questo modo per creare meno problemi alla vasca:
- faccio bollire i cannolicchi tolti dal filtro della vasca in cui ho fatto la cura, in modo da sterilizzarli;
- prelevo dal filtro dell'acquario grande i cannolicchi necessari per il filtro dell'acquario piccolo, rimpiazzandoli con quelli sterilizzati;
- dovendo sostituire 40 litri di acqua, ho pensato di prelevarne 10, 15 litri dall'acquario grande e il resto dal rubinetto;
- aggiungerei batteri sia nell'acquario grande sia in quello piccolo.
In questo modo entrambi gli acquari dovrebbero avere un filtro già attivo.
Che ne dite, può funzionare?
|