Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-02-2017, 03:29   #16
Syryo_skz
Guppy
 
Registrato: May 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 100
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DUDA Visualizza il messaggio
Ciao,
l'autosufficienza di un sistema non si raggiunge nemmeno in natura, un sistema idrico come un fiume o un lago non può prescindere ad esempio dagli apporti idrici dati dagli eventi atmosferici, o dal carico biologico dato dalla fauna che lo popola...figuriamoci se puoi anche solo avvicinartici in un vaso che sta in centrotavola.

Con quei litraggi non puoi fare a meno di movimentare l'acqua e integrare i nutrienti, la frequenza dipende da troppi fattori tra cui la scelta delle speci di piante, cosa che a sua volta richiede non poco manico botanico. La vallisneria ad esempio rilascia degli essudati che inibiscono la proliferazione di altra specie a suo vantaggio, detta in maniera molto spiccia perchè non sono un esperto. In un sistema più o meno chiuso la competizione tra organismi è sempre presente, tanto più è chiuso tanto più è accentuata.

Puoi provare una vaschetta da 20 litri con una piccola porosa che muove l'acqua ma meno di così la vedo molto poco fattibile.
È ovvio che i cambi d'acqua saranno necessari e non mi preoccupano. Ciò che intendevo è: niente riscaldatore e, possibilmente niente filtro. Piante-lumache-acqua. Il minimo indispensabile. Potrei anche mettere UNA sola specie di piante, cambia poco: ciò che vorrei è vedere LA FLORA acquatica in casa. E no, al momento non mi posso permettere un 20l: sono cameriere e se aggiungiamo i master da barman che sto seguendo al mattino, ho a stento 3-4 ore "libere" per dormire.
In vaso si possono fare un sacco di cose, sto vedendo foto e video di lavori molto belli e non mi pare vi sia una "competizione" tale da creare esclusività ma magari dipende da specie a specie.


Da quando ho cominciato a scrivere, la mia domanda principale, quella sul fondo, non ha ancora trovato esaurimento. Vorrei evitare di far ******* e chiedo consiglio.



Posted With Tapatalk
Syryo_skz non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,16369 seconds with 13 queries