Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-01-2017, 14:14   #5
kawasakiz85
Discus
 
L'avatar di kawasakiz85
 
Registrato: Mar 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 38
Messaggi: 2.399
Foto: 5 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Aggiorno il mio topic, visto che è dedicato alla genetica, perchè dalla domanda di un utente mi è venuta fuori una riflessione che può essere interessante, ovvero l'utilizzo della sigla F in acquariofilia ed i suoi rapporti con la genetica.
In genetica la sigla F1 è utilizzata per indicare la prima generazione di figli nati da due genitori contrassegnati con la sigla P1 aventi genotipo puro ma caratteri differenti.
La sigla F1, dunque, indica degli ibridi della prima generazione derivanti "da un incrocio" tra individui appartenenti a due linee pure ma con alleli diversi.
Di conseguenza, nulla presuppone in genetica che gli F1 siano tutti esemplari puri omozigoti, e cioè che siano figli di due esemplari assolutamente puri con gli stessi caratteri come dovrebbero essere i selvatici, anzi è proprio il contrario.
In acquariofilia, invece, la sigla F1, F2 ecc.. indica la prima, la seconda ecc.. generazione di esemplari assolutamente puri con i medesimi caratteri proprio perchè figli di individui pescati in natura ed in purezza.
Tale sigla, quindi, contrasta con le leggi di Mendel che servono proprio a studiare gli ibridi.
Se Mendel avesse usato in partenza esemplari con genotipo puro con alleli identici (fenomeno che connota una specie ad esempio di loricaridi pescata in natura e tenuta in purezza) non avrebbe scoperto un bel nulla.
Puntualizzando che il termine ibrido è inteso da Mendel come frutto dell'incrocio tra due linee pure con un carattere diverso mentre con riferimento agli animali l'ibrido nasce dall'incrocio tra individui appartenenti a specie diverse dello genere, vorrei fare un pò chiarezza visto che in generale gli acquariofili esaltano i propri F... come puri, cosa che in realtà, scientificamente, rappresenta un ossimoro.
Se qualche biologo vuole intervenire mi piacerebbe conoscere il suo punto di vista poichè la mia formazione è giuridica e non scientifica dunque potrei aver commesso qualche errore di riflessione.
__________________
I miei loricaridi:
__________________
Alcuni dei miei loricaridi:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=479091
kawasakiz85 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,17161 seconds with 13 queries