Ti è sconsigliato fare 2 fondi differenti qualora tu li metteresti un sopra l altro, ma fatto come ti ho detto io non dovresti avere problemi....ti consiglio durante l allestimento di usare la tecnica delle strisce di cartone...ovvero metti una striscia di cartone per ogni confine tra i due terricci ( sabbia e fertilizzato) così ti agevoli il lavoro per il riempimento del fondo....poi appena hai messo i terricci estrai delicatamente le strisce di cartone e ti ritroverai un lavoro ben pulito...pensa bene a che piante mettere...perchè se metti Co2 e buone luci puoi scegliere piante un po' più esigenti ma che sono a mio avviso più belle delle microsorum o altre....le quali puoi comunque metterle ma senza eccedere. Ti invito di guardare qualche video di allestimenti di acquari Ada o similiriy...solo per capire come è composto quel tipo di layout e magari prendi spunto....ultima cosa pensa bene ai colori delle piante...le piante poco esigenti presentano quasi tutte verde scuro che se metteresti solo quelle verrebbe fuori un acquario piuttosto spento ;)