Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-01-2017, 16:12   #62
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.783
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da acquos Visualizza il messaggio
Però se fosse così i nitrati dovrebbero essere altissimi no?
No, le alghe potrebbero utilizzare l'ammonio via via che viene prodotto. Alcune alghe riescono ad utilizzare il fosforo organico, quindi il test segna 0 ma (per loro) il fosforo c'è eccome, ecc. ecc.

Originariamente inviata da acquos Visualizza il messaggio
Però se arrivo al ph voluto come faccio a mantenerlo stabile se continuo a erogare co2? A un certo livello di ph si stabilizza anche continuando a erogare la stessa quantità di co2?
Scusa le domande ma volgio capire bene prima di fare cavolate.
Non è che puoi stabilizzare il pH aprendo e chiudendo la CO2 (fa così un controller, ma effettua un check continuo). Se lo fai "a mano" fai solo sbalzi.

Aumentando (piano piano) le bolle (partendo da 6 - 7 al min. per esempio) aumenta la concentrazione di CO2 e il pH scende.
La CO2 disciolta "artificialmente" è sempre in equilibrio "dinamico" con la vasca (nel senso che rapidamente se ne va via in aria), per cui aumentando le bolle la CO2 aumenta per un po' e in un paio d'ore (circa, più o meno) si stabilizza ad una nuova concentrazione, che rimane stabile finché le condizioni e i valori perdurano. Una volta che la concentrazione p stabile e hai trovato il pH corretto, sei a posto. Le bolle servono solo come indicatore di massima per dosare le bolle.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13786 seconds with 14 queries