Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-01-2017, 03:45   #42
luca4
Ciclide
 
Registrato: Sep 2010
Città: Nettuno (Roma)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.414
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Johnny Brillo Visualizza il messaggio
Un pH neutro per me è già un compromesso visto che il valore ottimale a cui tenerli sarebbe a 6,7/6,8. Se poi si inizia a ragionare che da 6,8 si passa a 7 e allora perchè non fare 7,2 e allora perchè non tenerli a 7,5 coi guppy!?

Aumentando il KH a 5 o 6 molto probabilmente anche il pH si assesterà su valori più alti. Non vedo perchè un'erogazione costante debba portare i pesci a boccheggiare?
Al contrario erogando durante il giorno il pH tenderà a scendere, ma, una volta chiusa l'erogazione per la notte, tenderà nuovamente a risalire e questo è inevitabile.

Uno sbalzo di mezzo punto è troppo. Considerando anche che non sarà una sola volta, ma una costante giornaliera.

Parlare degli allevamenti ha poco senso. I pesci vengono tenuti in condizioni particolari. Nelle nostre vasche si spera ci passino la vita e che sia la vita migliore che gli si possa fornire.
La vita migliore e' non acquistare piu' pesci e lasciare ciascuno a casa sua , se nessuno li compra anche gli allevamenti spariscono .
Ora continui a dire che l'optimum e' a Ph 6,8 , purtroppo non e' cosi' , l'optimum e' Ph 6 o meno ,acqua nera , 28 gradi , 1 pesce ognialmeno 2-3000 litri di acqua .....
Che facciamo ?
Per allevarli , ripeto come fanno pure gli allevatori di Discus di casa nostra , stanno benissimo fino a Ph 7,5 , crescono e si riproducono (provato anche di persona appena 32 anni fa.....).
Poi se il ns amico ha la possibilita' di acquistare tutto il necessario a fare meglio , bene lo faccia ! Ma se gia' ha speso molto per la vasca lasciagli il tempo di fare le cose un po' per volta , con gli scalari si puo' fare , con gli Altum no , ma siccome non li ha .......
Le variazioni di Ph avvengono anche in natura in acqua dolce , e anche nel marino variazioni di 0,2 - 0,3 su base giornaliera e ripetute avvengono e sono tollerate , eppure in oceano ai tropici non avvengono quasi mai .
Ora perche' dovrebbe essere danneggiato uno scalare che vive dove ci sono piogge torrenziali e siccita' , oltre a mille ambienti differenti in cui possono vivere e per di piu' si spostano anche da un fiume ad un torrente ad una pozza etc ??
Ci sono prove scientifiche di danni subiti dagli scalari con quelle variazioni di cui stiamo parlando ? segni di comportamento anomalo ? soffrono molto piu' ad esempio le variazioni di illuminazione (accensione e spegnimento improvviso della luce , a cui non sono abituati neppure in allevamento) e infatti a volte reagiscono impaurendosi o addirittura predando la prole quando sono in riproduzione , quanti hanno un perfetto alba-tramonto graduale ?
------------------------------------------------------------------------
Il filtro in dotazione non e' il massimo , e' un po' piccino e io nei miei Rio 400 ho aggiunto
un secondo filtro a 3 scomparti piu' grande nella parte opposta , caricato con diversi litri di Siporax e spugna solo in ingresso.
Oltretutto la pompa del mio era davvero troppo potente per un biologico e le 2 pompe in funzione ora hanno portata complessiva piu' bassa di quella singola originale (era da almeno 1000litri/ora).

Ultima modifica di luca4; 20-01-2017 alle ore 03:52. Motivo: Unione post automatica
luca4 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13554 seconds with 14 queries