Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-01-2017, 15:57   #1
Cesco76
Plancton
 
Registrato: Oct 2016
Città: somma vesuviana
Acquariofilo: Marino
Età : 48
Messaggi: 30
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Berlinese con vasca criptica + vasca macroalghe + schiumatoio e risalita

Ciao a tutti,
ho una vasca da 200lt con circa 40kg di rocce.
L'intasamento della vasca dovuto soprattutto alla quantità di rocce mi sta facendo riflettere sulla costruzione di alcuni vani sotto la vasca, così ho letto e riletto un sacco di discussioni in merito a vasca criptica, refugium ecc....
Considerando che non ho tantissimo spazio ho pensato alla seguente disposizione e chiedo a voi più esperti un parere, se si tratta di una stupidata o può funzionare:
overflow tipo quello dell'articolo di "Geppy",
- tubo di scarico da 40mm che finisce nel fondo della vasca criptica
- 1 Vasca criptica 16x35xh50 capacità di circa 25l per le rocce meno "belle",
l'acqua dal fondo risale e per tracimazione attraverso un tubo da 40mm che arriva al fondo della seconda vasca
- 2 Vasca con Chaetomorpha, 15x20x40h, anche in questo caso il tubo che porta l'acqua dalla criptica arriva sul fondo e da qui l'acqua risale verso l'alto tra la chaetomorpha, illuminata da due led da 3w l'uno 10.000k ( chiaramente questo vano illuminato verrà completamente schermato dal resto dell'attrezzatura per evitare proliferazioni di alghe indesiderate, sia con l'utilizzo di plexyglass nero che con pannelli in forex a divisione dagli altri vani ).
da questo vano l'acqua, sempre per tracimazione finisce nel terzo e ultimo vano
- terzo vano 16x35x35h, qui lavora lo skimmer, un deltec mce300 che pesca e ributta più avanti l'acqua trattata dove poi si trova la pompa di risalita, per la quale penso ad un 2000lt/h.

che ne pensate? può essere un progetto corretto?
Cesco76 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12114 seconds with 15 queries