Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-01-2017, 16:45   #2
blackstar
Discus

L'avatar di blackstar

Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao e benvenuto,
prima di tutto ti consiglio di leggere gli articoli in evidenza in questa sezione, ti aiuteranno a capire bene le basi del funzionamento di un acquario, soprattutto il ciclo dell'azoto dove c'è tutto quello che riguarda nitriti, nitrati etc

Ti consiglio inoltre di seguire un pò anche la discussione di Angelos, anche lui sta per allestire un acquario per scalari e già lì puoi trovare qualche indicazione

Prima di tutto la vasca dovrà avere un litraggio non inferiore ai 150 litri, per ospitare una coppia, dai 200 in su per un gruppo.
Soprattutto prediligi vasche con una altezza non inferiore ai 50 cm inquanto in particolare gli scalari si sviluppano in altezza.

Questi ciclidi necessitano di acqua tenera a ph acido

Se ti piace questa specie potresti pensare di dedicare interamente la vasca a loro allevandone un gruppetto, magari abbinandoli a dei corydoras

Lo sfondo non è essenziale ma il nero è sicuramente da preferire a quelli colorati, a mio avviso da maggiore profondità e rende tutto più naturale

Come fondo opterei per una granulometria molto fine, soprattutto se dovessi mettere i corydoras che potrebbero rovinarsi i barbigli con della ghiaia troppo grossolana

Non male sarebbe anche ambrare l'aqua con torba o foglie di catappa per creare un ambiente più naturale possibile e rilassante per i pesci.

come piante le più 'tipiche' dell'habitat sono le echinodorus, che in vasche grandi danno il loro meglio. Ma puoi tranquillamente aggiungere altre specie tra quelle più facilmente reperibili, alcuni esempi: limnophila, ceratophyllum, hygrophila, cabomba, egeria (stelo, crescita rapida)
cryptocorine (medio piano)
anubias, microsorum, muschio (da ancorare a pietre e legni)

Page generated in 0,26461 seconds with 13 queries