Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-01-2017, 15:46   #1
Dennybenza
Plancton
 
Registrato: Jul 2013
Città: Ravenna
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 47
Messaggi: 43
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Mi sono deciso ora tocca a me (neofita marino x nuovo nano)

Salve a tutti

dopo vari anni di latitanza dal mondo dell'acquariofilia dovuti a figli, cambio e ristrutturazione casa, lavoro, varie ed eventuali ho deciso di ricominciare e quale modo migliore se non con un avventura tutta nuova, allestendo uno di quegli "acquarietti" marini tutti colorati e fluttuanti che tanto mi facevano brillare gli occhi ???

Siccome mi sono sempre orientato sul dolce sono un neofita TOTALE dell'ambiente marino...
allora sotto con guide, tutorial presentazione di vasche e cose varie ma il dubbio di sbagliare è sempre dietro l'angolo (anche perchè a volte si trovano opinioni contrastanti e per un neofita è un macello...) quindi eccomi qua con le mie domande (sicuramente fatte e rifatte).

Cosa voglio fare ?
beh a questa domanda so rispondere da me ... ho le idee abbastanza chiare (almeno credo ... )
un nanoreef di "semplice" gestione, che abbia bisogno di pochi interventi da parte mia (anche perchè a volte mi capita di star fuori percui interventi come il rabbocco manuale giornaliero sono da escludere a priori...), non mi interessa inserire pesci ma impazzisco per i crostacei quindi gamberi, granchi e paguri sicuramente ci dovranno essere (non necessariamente tutti ...).

Ora veniamo alla parte tecnica ...

- vasca .... una trentina di litri piu o meno, ho trovato in un sito un Haquoss nanokubus (30x30x35 circa 28lt.) a 59€ cosa ne dite ? potrebbe andare ?

- Plafo .... qua sono dolori visti i prezzi .... starei sul led magari qualcosa di usato ma non troppo se poteste darmi qualche modello inizio a muovermi fra mercatini e offerte varie.

- Riscaldatore ... un normale 50w dovrebbe essere sufficiente giusto ?

- skimmer ... non skimmer .... qua ho sentito pareri discordanti e vorrei chiarimenti ...

- osmotizzatore direi di si per evitare i rabbocchi giornalieri giusto ? qualche modello per favore ?

ah .... ultima cosa ... sabbia o non sabbia ???
a me piace anche senza sabbia sul fondo, ma credo che i crostacei la gradirebbero ... non so sinceramente a quali vantaggi o svantaggi possa portare l'utilizzo della sabbia o meno (funzione solo estetica, funzione di filtraggio ecc...)

questo è, più o meno tutto, perdonate le sicure castronerie e inesattezze ma come anticipato sono proprio neofita del marino

grazie in anticipo a chiunque mi risponda :)
Dennybenza non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace marta12 Piace questo post
 
Page generated in 0,14565 seconds with 16 queries